Baronissi primo Comune del Sud Italia per raccolta differenziata

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Con l’82.40 per cento di raccolta differenziata, Baronissi è il primo comune “Riciclone” del sud Italia. Il riconoscimento di Legambiente è stato consegnato questo pomeriggio a Roma al sindaco Gianfranco Valiante. Baronissi è primo in tutto il sud tra i Comuni “rifiuti free” oltre i 15mila abitanti: solo dieci le città premiate e tutte dalla Toscana in su.

Negli ultimi quattro anni la raccolta è cresciuta di nove punti percentuali: “È un premio che ci onora e che conferma la leadership del Comune di Baronissi in ambito nazionale per la raccolta differenziata – sottolinea il sindaco Valiante – i dati testimoniano come il nostro territorio rappresenti un vero distretto green, capace di innovare e investire nel settore della sostenibilità ambientale”.

“È l’ulteriore testimonianza del valore e dell’efficacia del lavoro svolto – fa eco l’assessore all’ambiente Serafino De Salvo – e dei cittadini che hanno contribuito con responsabilità e senso civico a far entrare il nostro paese nella ristretta cerchia dei comuni virtuosi italiani rispetto al tema della gestione dei rifiuti”. Tra i dati più significativi, quelli riguardanti l’efficienza dell’isola ecologica.

Le famiglie che la utilizzano sono 5mila su 6840 con un +90 % nell’ultimo quadriennio. Duemila gli accessi al mese. Sono invece 2840 gli utenti che hanno ricevuto ecobuoni da spendere nei negozi di Baronissi. Un’economia circolare che fa del rifiuto una risorsa.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.