Salerno: chiazze marroni a mare, la Città spiega il perchè

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Le chiazze marroni e schiumose che galleggiano sul mare e che i cittadini fotografano con scandalo e indignazione sono causate da un fenomeno preciso che si registra a ridosso di giornate caratterizzate da forti precipitazioni. Lo scrive il quotidiano La Città oggi in edicola.

In pratica, i forti temporali aumentano la portata sia delle acque dei torrenti che quelle delle fognature che tracimano e finiscono direttamente a mare. Non per questo il mare cittadino è pericolosamente inquinato, anzi i dati dell’Arpac assegnano la balneabilità a gran parte del litorale salernitano, tuttavia questi fenomeni rappresentano comunque degli indici non positivi di salubrità del mare salernitano.

Quando non piove – o i fenomeni meteorologici sono di proporzioni contenute – tutti questi reflui arrivano sulla linea di costa dove ci sono 7 pompe di sollevamento che li instradano verso il depuratore alla zona industriale.

Esiste un progetto che risale al 2008 e che costa 7,5 milioni ma per ben due volte è stato bocciato dalla Giunta regionale all’epoca presieduta da Stefano Caldoro I problemi nascono dal fatto che quando la città si è sviluppata a Est furono intubati tutti i corsi d’acqua E così convivono acque nere e bianche L’intervento prevede invece uno sdoppiamento della rete idrica In questo modo non ci sarebbero contraccolpi biologici e visibili

Fonte La Città in edicola mercoledì 27 giugno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.