Statale 163 ‘Amalfitana’ entro luglio interamente fruibile

Stampa
Anas comunica che – a partire dalla serata di domani, giovedì 28 giugno – sarà riaperto al traffico, per i mezzi leggeri, il tratto di strada statale 163 “Amalfitana” compreso tra il km 0,000 ed il km 1,900, con istituzione del restringimento della carreggiata, tra i territori comunali di Meta e Piano di Sorrento, in provincia di Napoli.

A seguito del cedimento del rilevato, franato dopo il crollo di un muro occorso in corrispondenza della confluenza di alcuni sottoservizi al km 1,000, Anas si è attivata progettando, affidando ed eseguendo i lavori di contenimento del rilevato stradale.

Tale intervento ha reso necessaria la realizzazione di importanti opere di sostegno, attraverso l’esecuzione di una paratia di micro-pali di grande diametro, ancorati per il tramite di file di tiranti, infissi nel terreno per una profondità di oltre 20 metri.

Le attività hanno richiesto una tempistica maggiore rispetto a quella inizialmente stimata poiché – oltre a rendersi necessaria, a causa di un ulteriore crollo verificatosi in un’area attigua, la realizzazione di un numero maggiore di micro-pali rispetto a quello stimato – si sono rivelate particolarmente articolate le fasi connesse allo spostamento delle numerose interferenze (sottoservizi di acqua, gas, etc.) presenti al di sotto del rilevato stradale.

Soltanto una volta terminati gli spostamenti delle interferenze (da parte dei singoli enti gestori), Anas ha potuto realizzare ex-novo il rilevato stradale e procedere alla ripavimentazione provvisoria in corrispondenza dell’area di cantiere, allo scopo di ripristinare la circolazione; durante l’interdizione al transito, inoltre, Anas (senza arrecare ulteriori disagi alla circolazione, in seguito) ha eseguito lavori di nuova pavimentazione fonoassorbente tra il km 1,000 ed il km 4,000.

Prima del periodo di Ferragosto, poi, con l’ultimazione di lavorazioni complementari, la tratta di statale 163 verrà resa interamente fruibile.

Infine, sempre sulla strada statale 163 “Amalfitana”, a seguito dell’ultimazione delle verifiche ed attività del Comune di Cetara (SA), si è reso altresì possibile eliminare il senso unico alternato (precedentemente istituito al km 45,750), a causa del distacco di materiale roccioso da un costone attiguo ad un tratto della statale.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.