Presentata al Comune la rassegna Teatrando al quadriportico di Salerno

Stampa
“Anche in questa IX edizione di “Teatrando al Quadriportico”, il “teatro” può e deve riprendere la sua funzione sociale quale momento di aggregazione, di svago ma anche di riflessione”. Con questa premessa Peppe Giardullo, presidente dell’Associazione Planum Montis ha presenta l’edizione 2018 della rassegna di teatro amatoriale che ogni anno nel mese di luglio e agosto si svolge al quadriportico di Santa Maria delle Grazie a Salerno. Una rassegna che vede in cartellone 20 spettacoli, di compagnie amatoriali provenienti da tutta la regione Campania.

Il via si avrà il 5 luglio con il gruppo teatrale “I ragazzi del quartiere” che proporranno “Tra Moglie e Marito” a seguire un allestimento di Peppe Giardullo “Mai come parli”. Il 6 luglio sarà la volta dell’associazione teatrale La Carretta dei Comici che presenterà “Poi, una sera di plenilunio” di Michele Gagliardi. Il 7 luglio la compagnia teatrale Bottega San Lazzaro, in collaborazione con E Sceppacentrella presenta “Le voci di dentro” di Eduardo De Filippo per la regia di Matteo Salsano.

L’8 luglio la compagnia teatrale Stasera si Recita a Soggetto presenta “Matrimonio senza confetti” di Tina Ruggiero che firma anche la regia. Si prosegue poi il 12 luglio con l’associazione teatrale Samarcanda Teatro che con la regia di Enzo Fauci proporrà “Serata Omicidio” di Giuseppe Sorgi. Il 13 luglio, tocca alla compagnia teatrale Nuova Edutipe che presenta “Ce vulessero doje cape” per la regia di Matteo Salsano.

Il 14 luglio l’associazione teatrale Quelli che… il teatro saranno i protagonisti di “Due mariti per un bebè” di, con e per la regia di Marco Lanzuise e Rosario Verde. Altro appuntamento il 15 luglio con la compagnia teatrale Luci sul palco che presenta “L’amore sentimentale” di e per la regia di Paola Califano. Nono appuntamento il 19 luglio con l’associazione teatrale Il Sipario che presenta “Risate in famiglia” per la regia di Gianni Parisi. Il 20 luglio tocca all’associazione teatrale Arcoscenico che propone “Un avaro napoletano” di e con la regia di Rodolfo Fornario. Altro appuntamento il 21 luglio con la compagnia teatrale La proposta che presenta “Una casa di pazzi” di Roberto D’Alessandro per la regia di Alfredo Crisci.

Il 22 luglio la compagnia Stabile di Bellizzi propone un allestimento e regia di Antonio Sannino “40 ma non li dimostra” di Peppino De Filippo. Il 26 luglio “La doppia vita del tassista” è lo spettacolo che verrà proposto dalla compagnia teatrale I Gabbiani per la regia di Matteo Salsano. Il 27 luglio la compagnia teatrale Le Voci di Dentro presenta “Ditegli sempre di Si” di Eduardo De Filippo per la regia di Gioacchino Reggiani. Il 28 luglio la compagnia teatrale I Per Caso saranno i protagonisti di “Parenti Serpenti” di C. Amoruso per la regia di Angelo di Vece. Il 29 luglio “E’ tornata zitella” è lo spettacolo che sarà proposto dalla compagnia teatrale Zerottantuno allestimento e regia di Felice Pace.

Il 2 agosto tocca invece, alla compagnia teatrale Del Verde e del Blu che saranno i protagonisti di “Il Berretto a Sonagli” allestimento e regia di Umberto Galderisi. Penultimo appuntamento il 3 agosto con la compagnia teatrale Attori Per Caso con “E se fosse realmente così” di, con e per la regia di Luca Landi. Chiude la rassegna il 4 agosto la compagnia teatrale “E Sceppacentrella” che proporranno “Il morto è vivo” di Oreste De Santis per la regia di Giovanna Memoli e Ciro Marigliano.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21 e sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

“Quando siamo spettatori di una commedia teatrale o di uno spettacolo si è soliti pensare che tutto il lavoro svolto e l’eventuale successo sia dovuto esclusivamente all’impegno degli attori; ma dietro tutto questo c’è un lavoro di organizzazione estremamente importante: scelta del testo – regia – scenografia – audio/luci – costumi e in ultimo un gradevole allestimento della location non guasta. – ha proseguito Giardullo nel corso della presentazione della rassegna – Tutto questo, nonostante le immancabili difficoltà economiche, se pur a livello amatoriale è quello che l’Associazione PLANUM MONTIS cerca di proporre al pubblico di “Teatrando” al quale si rinnova la formula dell’ingresso gratuito con l’obiettivo di avvicinare giovani e meno giovani a quel variegato ed affascinante mondo del teatro. A riguardo è doveroso un ringraziamento a tutte le compagnie che si alterneranno nel mese di luglio e con le quali condivideremo le emozioni che sapranno regalaci; così come resta indispensabile per lo start up della kermesse il contributo dei “nostri” sponsor.

Un altro grazie a tutti coloro che a vario titolo hanno condiviso e incoraggiato la nostra proposta – conclude Giardullo – in particolare l’Amministrazione Comunale con il sostegno dell’Assessore Angelo Caramanno, del Presidente di Salerno Solidale Mena Arcieri unitamente alla direttrice della Casa Albergo Immacolata Concezione Luisa Zotti.In ultimo, ma non ultimi, non possiamo non esprimere i nostri sentimenti di gratitudine verso i cari amici Matteo Salsano, Chiara De Vita, Giovanna Memoli e Ciro Marigliano che con la loro esperienza, competenza e professionalità ci hanno sostenuto, incoraggiato, stimolato… in altre parole hanno contribuito efficacemente alla crescita di questa rassegna”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.