Teatri in Blu e Notte delle Lampare: gli eventi estivi a Cetara

Stampa
Rievocare la tradizione dell’antica tecnica della pesca delle alici con le lampare e valorizzare la cultura del proprio territorio, facendo rivivere la sua storia. Questi gli obiettivi  che il Comune di Cetara con la Pro Loco Cetara-Costa D’Amalfi  si propone con la “NOTTE DELLE LAMPARE”.  Il 14 e il 15 luglio 2018 a Cetara l’antica pesca delle alici diventa un momento di divulgazione delle tradizioni cetaresi, ma anche di promozione del territorio, dei suoi sapori e delle sue eccellenze.

La sera del 14 luglio le cianciole cetaresi, con le lampare al seguito, prenderanno il largo e andranno a pesca di alici, seguite dai traghetti che accompagneranno tutti i curiosi che vorranno assistere alla battuta di pesca. Nel frattempo la spiaggia di Cetara– trasformata per l’occasione in una grande sala di intrattenimento all’aperto – e sul Porto di Cetara, inizieranno le degustazioni dei piatti tipici cetaresi e delle alici.

Il programma di sabato 14 luglio prevede partenza del peschereccio con le lampare per la battuta di pesca  delle alici alle 20 dal porto di Cetara. In contemporanea partiranno anche i traghetti per assistere alla battuta di pesca alle ore 20 da cetara e  da Salerno (Piazza della Concordia). Al termine, i traghetti accompagneranno gli ospiti a Cetara per la continuazione della festa.  Infatti dalle 21, inizia la degustazione a cura degli chef del territorio e spettacolo musicale con “Orchestra dei Numeri Primi” e “Medina Band”. 

Domenica 15 luglio alle 21 ancora degustazioni dei prodotti tipici cetaresi e spettacolo musicale con “Pastellese Sound Group, i Bottari di Macerata Campania (Ce)”.

Inoltre, lunedì 16 luglio, alle ore 11, presso la sala polifunzionale “M.Benincasa” del Comune di Cetara si svolgerà la riunione di pubblico accertamento per la richiesta di registrazione della denominazione Dop “Colatura di Alici di Cetara”.

Alle ore 21,30 si terrà a Piazza San.Francesco lo spettacolo “Esercito d’Amore”  – Compagnia Teatrale Grimaldello e regia di Antonio Grimaldi

Martedì 17 luglio, ore 21,30 si svolgerà in largo marina il “festival del mare”, concorso canoro riservati ai giovani del territorio.

Tutte le su www.nottedellelampare.it

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.