Internet: il Vallo di Diano corre, al via i lavori della fibra ottima a Montesano

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Al via la realizzazione di un’infrastruttura di telecomunicazioni a banda ultra larga nel comune di Montesano sulla Marcellana. L’infrastruttura pubblica integralmente in fibra ottica verrà implementata da Open Fiber, società compartecipata al 50% da Enel e Cassa depositi e prestiti. Una grande opportunità per Montesano e l’intero Vallo di Diano, territorio che potrà così beneficiare di una velocità di connessione fino a 1 gigabit al secondo a disposizione di cittadini, imprese e pubblica amministrazione.

Le risorse stanziate per questo intervento non graveranno sul bilancio comunale ma sono il frutto di un investimento congiunto di Open Fiber e Infratel, società “in house” del Ministero dello Sviluppo Economico.

I lavori vedranno la posa di 22,5 chilometri di fibra ottica. Gli scavi saranno effettuati privilegiando modalità innovative sostenibili e a basso impatto ambientale per limitare il più possibile i disagi per il territorio e la comunità. La rete sarà data in concessione per 20 anni a Open Fiber, che ne curerà la manutenzione, e rimarrà di proprietà pubblica.

Nel progetto è previsto anche il cablaggio delle scuole e degli uffici comunali al fine di migliorare le relazioni con i cittadini e di aumentare la produttività e la competitività delle imprese locali. Complessivamente saranno 2326 le unità immobiliari connesse alla rete in fibra ottica.

“Questo investimento è d’importanza strategica per il nostro Comune e non può che lasciarci particolarmente soddisfatti – afferma il sindaco Giuseppe Rinaldi –. Lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio passa anche e soprattutto dalla garanzia di un accesso alla rete rapido e stabile, fattore che purtroppo finora è rimasto prerogativa di grandi città e aree maggiormente urbanizzate. La difesa e la necessaria valorizzazione dei piccoli Comuni, quindi, si basano proprio sulla fornitura di servizi fondamentali come questo”.

Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Una volta conclusi i lavori, l’utente non dovrà far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad alta velocità, cosa fino ad oggi impossibile.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.