Internet: il Vallo di Diano corre, al via i lavori della fibra ottima a Montesano

Stampa
Al via la realizzazione di un’infrastruttura di telecomunicazioni a banda ultra larga nel comune di Montesano sulla Marcellana. L’infrastruttura pubblica integralmente in fibra ottica verrà implementata da Open Fiber, società compartecipata al 50% da Enel e Cassa depositi e prestiti. Una grande opportunità per Montesano e l’intero Vallo di Diano, territorio che potrà così beneficiare di una velocità di connessione fino a 1 gigabit al secondo a disposizione di cittadini, imprese e pubblica amministrazione.

Le risorse stanziate per questo intervento non graveranno sul bilancio comunale ma sono il frutto di un investimento congiunto di Open Fiber e Infratel, società “in house” del Ministero dello Sviluppo Economico.

I lavori vedranno la posa di 22,5 chilometri di fibra ottica. Gli scavi saranno effettuati privilegiando modalità innovative sostenibili e a basso impatto ambientale per limitare il più possibile i disagi per il territorio e la comunità. La rete sarà data in concessione per 20 anni a Open Fiber, che ne curerà la manutenzione, e rimarrà di proprietà pubblica.

Nel progetto è previsto anche il cablaggio delle scuole e degli uffici comunali al fine di migliorare le relazioni con i cittadini e di aumentare la produttività e la competitività delle imprese locali. Complessivamente saranno 2326 le unità immobiliari connesse alla rete in fibra ottica.

“Questo investimento è d’importanza strategica per il nostro Comune e non può che lasciarci particolarmente soddisfatti – afferma il sindaco Giuseppe Rinaldi –. Lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio passa anche e soprattutto dalla garanzia di un accesso alla rete rapido e stabile, fattore che purtroppo finora è rimasto prerogativa di grandi città e aree maggiormente urbanizzate. La difesa e la necessaria valorizzazione dei piccoli Comuni, quindi, si basano proprio sulla fornitura di servizi fondamentali come questo”.

Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Una volta conclusi i lavori, l’utente non dovrà far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad alta velocità, cosa fino ad oggi impossibile.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.