Salerno: rifiuti in pieno centro, blitz del sindaco ‘Amara sorpresa’

Stampa
«Questa mattina, come mia consuetudine, ho fatto un lungo giro per la città, insieme all’Assessore Caramanno, e ho avuto diverse amare sorprese.

In particolare, via Raffaele Conforti, in pieno centro cittadino, era letteralmente devastata dai rifiuti: sembra che alcuni ragazzi si siano divertiti a prendere a calci i sacchetti dell’immondizia. E abbiamo trovato e bonificato mini discariche anche in Piazza Alario, Piazza Caduti Civili di Brescia, via Mobilio e via Gelsi Rossi.

Quotidianamente siamo costretti, perdendo uomini e tempo, a fronteggiare le insolenze e la cattiva educazione di alcuni cittadini, mascalzoni sciagurati che devastano l’immagine della nostra città.

Ancora una volta faccio appello alla coscienza individuale dei cittadini, affinché si rispettino i dettami della raccolta differenziata ed in generale le regole del vivere civile. Abbiamo delle criticità, inutile negarlo, ma è fondamentale che i cittadini ci aiutino a tenere la città pulita».

Lo scrive il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli su facebook

13 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Non vi pare una cosa organizzata….videocamere a tutta forza, qui è un problema politico o di qualcuno che vuole guadagnare lo straordinario.

  • Altro che ragazzini, ci sono barboni nostrani ….immigrati e poveri che rovistano dentro i rifiuti anche di giorno, i cestini sono incapienti e ……..
    1) altri cestini nei punti soliti che si riempiono
    2) beccarli e multare, nel caso non pagano entro 30 giorni si converte in divieto di soggiorno in città.

    Queste sono le misure che servono in Italia.

  • Caro inutile sindaco, due parole : ad oggi in Via Mauri di fronte alla polizia provinciale giace da circa due mesi la carcassa di un povero piccione, ormai consumata dagli agenti atmosferici. Il povero piccione è ben visibile. Oltre allo schifo, c’è stato e c’è rischio per la salute pubblica. Domanda: ma in tutto questo tempo il caro vecchio addetto di salerno indecente dov’era? Di certo il comportamento indecente di molti cittadini è condannabile ma il povero piccione di sicuro non lo potevo cestinare io. (umido, indifferenziato, non saprei) . Quindi per il futuro diamo degna sepoltura al malcapitato. Con ironia, un cittadino pagante.

  • ottima la disamina sulla insolenza e maleducazione dei cittadini, ma mettiamoci anche che le nostre strade soprattutto di prima mattina sono piene di sacchetti dell’immondizia di qualsiasi genere (indifferenziata, carta e plastica a seconda della giornata) persi dai Furgoncini della nettezza urbana che lasciano le “briciole” del loro passaggio…VOGLIATE PERTANTO SEGNALARE ANCHE LA SUPERFICIALITA’ CON CUI SI ESEGUONO TALI LAVORI!!!!

  • Penso che la consuetudine di un sindaco sia quella di andare a lavorare in Comune e non di fare passeggiate con gli assessori. A segnalare i problemi della città ci sono già i vigili urbani e gli operatori ecologici che sono pagati dai contribuenti. Il suo compito è di risolvere i problemi non di constatarli facendo passeggiate come un pensionato.

  • “Caro” sindaco, prima di andare a riposare fatti un giro nei quartieri della zona orientale il lunedì sera, così avrai l’amara sorpresa di scoprire gruppi di zingari/clandestini africani rovistare tra i rifiuti e lasciare sparsi per terra i sacchetti dell’indifferenziata…attento però, perchè alcuni di questi individui , che il tuo bel partito ha fatto entrare in italia, sono particolarmente aggressivi in quanto visibilmente ubriachi!

  • Come più volte ho affermato in vari commenti,sicuramente chi è preposto alla pulizia della città non è proprio irreprensibile,ma c’è da dire che molti nostri concittadini il senso civico non sanno proprio cosa sia.

  • caro sindaco, nn abito a salerno, ma ogni mattina vengo a salerno per lavoro, e specialmente in questo periodo, la trovo più sporca, anche vedendo gli operatori nel ripulire, credo che, dovreste aumentare qualche bidone per la raccolta dei rifiuti, nei punti nevralgici , o meglio ad alta densità di persona, vedi lungomare, vedi centro storico.
    poi per quanto riguarda l’amara sorpresa, direi che nn è amara realtà, ma è realtà e basta.

  • Buongiorno a tutti.
    Confermo ed evidenzio quanto detto da Sig. Luigi e dall’amico delle 12.28.
    Il “nostro caro ” (s)indaco DeLucalmente manipolato sembrerebbe voglia far ricadere le responsabilità sempre su altri, ove in alcuni casi (come questo dell’articolo ) forse farebbe meglio a tacere.
    Ok, il popolo salernitano è incivile, maleducato e non rispetta regole basilari base di buon vivere per non recar danno e fastidio agli altri, ma EVIDENTEMENTE CHI PREPOSTO AL CONTROLLO DEL TERRITORIO E CHI ADDETTO A SANZIONARE CHI NON RISPETTA REGOLE E DISPOSIZIONI AMMINISTRATIVE, scusate la domanda, ma dove sta? Dove sono? Bhoooooo! Quindi ?
    N. B.
    Non vorrei essere polemico e scortese verso i “suscettibili “uomini in divisa, ma gironzolando per il lungomare e bazzicando nei vari bar, mi sembra che numericamente ci sono. CI SONO ECCOME !!!
    E mi fermo qui per non urtare la sensibilità di essi.
    Buona estate a tutti.

  • questa mattina…….. da quanta immondizia si vede dalle foto pare che “gli operatori ecologici” non siano proprio passati. Il problema caro sindaco parte dalla base per poi prendersela con i cittadini incivili. La verità è che nessuno fa il proprio dovere ed è facile, poi, dare la colpa ai cittadini incivili.

  • Sul Corso Vittorio Emanuele tutte le sere davanti ad una nota salumeria che ora ha anche messo dei tavolini è presente un extracomunitario ubriaco che pretende la birra dal titolare del negozio, il titolare tutte le sere “è costretto” ad offrirgli la birra per evitare che questo faccia minaccia e faccia scappare via i propri clienti…in tutto questo mai visto un bel “vigile o Poliziotto” andare vicino a questo individuo ad “arrestarlo” o semplicemente chiedergli i documenti, vi sembra normale?? Passate anche voi la sera tra le 21 e le 22 e vedrete di persona quella specie di essere umano, di fronte ci sono i portici di una nota marca di abbigliamento…..CITTADINI VERIFICATE DI PERSONA…NO CENSURA

  • I cittadini non saranno esattamente dei più civili ma questo servizio lo fanno rom ed africani, specialmente nei giorni dell’umido e dell’indifferenziata.

    Pare che assessore e sindaco siano gli unici a non saperlo, per favore fate tornare De Luca.

  • … amministrati e amministratori.
    Tutti d’accordo anche sulla grande volgarità di commenti e commentatori.
    Forse non è chiaro che il problema è nostro cioè “della nostra comunità” non di quello o quell’altro colore politico.
    A Bozen o ci sono i rossi o ci sono i neri sempre puliti ed educati sono.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.