Da Salerno l’appello dei malati di fibromialgia al Ministro Grillo

Stampa
“Il Cfu-Italia è impegnato fin dalla sua nascita a realizzare il sogno di tutti i malati Fibromialgici italiani: avere diritto a curarsi. Siamo stanchi di essere invisibili”. E’la voce che parte da Salerno con Barbara Suzzi (Presidente CFU – comitati fibromialgici uniti – Italia) nel convegno ‘La sindrome Fibromialgica: le nuove frontiere’. La giornata di studio alla Sala Scozia degli Ospedali Riuniti San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona.
I lavori sono stati coordinati e diretti dal dottore Dante Lo Pardo, dirigente responsabile S.S.D. Terapia iperbarica A.U.O. di Salerno.
Barbara Suzzi ha ripercosso le tappe della battaglia “Al fine di sollecitare il Ministero – ha ricordato – ad Agosto 2017 abbiamo consegnato un dossier medico completo di Consensus validato da 3 società scientifiche e supportato dalle prime 32.000 firme della petizione popolare varata in tutta Italia. Nel frattempo si procede a divulgare informazione scientifica mirata e sensibilizzare tramite convegni e momenti d’incontro fra specialisti e malati”.
“È fondamentale – ha sottolineato – avere il codice malattia per promuovere la ricerca e la cura; questo immenso lavoro non può e non deve essere delegato alle associazioni dei pazienti. Le Istituzioni devono essere al fianco ascoltare le voci di chi vuole condurre una vita socialmente adeguata. Da Salerno la voce delle moltitudini di malati di Fibromialgia (si parla dai 2 ai 3 milioni di persone in Italia) chiede di accompagnare e promuovere lo studio clinico nazionale per verificare i benefici dellterapia iperbarica e di avviare e rilanciare, nella ottica della collaborazione istituzionale, un percorso comune”.
“Chiediamo – ha concluso – al Ministro della Salute Giulia Grillo, a ISS ed alla commissione permanente Lea di aiutarci ad essere conosciuti e riconosciuti”.
Alla associazione dei Fibromialgici e’ arrivata la sponda del SIMSI, Società Italiana di Medicina Subacquea ed Iperbarica con il Presidente nazionale Pasquale Longobardi
“Questo percorso va accompagnato. La sindrome va riconosciuta e bisognerà confrontarsi con gli effetti ed i benefici della cura iperbarica”.
Per Dante Lo Pardo parlano già i primi risultati di Salerno, una eccellenza nel Sud Italia, ed il conforto dei pazienti “nella nostra struttura, che garantisce assistenza da Grosseto a Reggio Calabria, stiamo raggiungendo, anche in questa sfida, risultati importanti e significativi”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.