Lunedì a Salerno “incontro” con Jeanne Yasko, direttrice Edge London Contemporary Dance School

Stampa

Coreografa, ballerina, insegnante, la newyorkese Jeanne Yasko lunedì (9 luglio), alle ore 11.30, sarà a Salerno per il primo degli appuntamenti del ciclo “Incontri”, organizzato dall’Associazione Campania Danza di Antonella Iannone con il contributo della Regione Campania e della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana. La Yasko, direttrice artistica dell’Edge London Contemporary Dance School, è un vero e proprio riferimento nel mondo della danza. La London Contemporary Dance School (LCDS) è il primo prestigioso spazio per la danza contemporanea nel cuore della capitale inglese; negli anni Sessanta proprio qui è arrivata per la prima volta dagli Stati Uniti la didattica della modern dance di Martha Graham e dalle sale di questa che è considerata una istituzione dell’arte tersicorea sono passati i più rivoluzionari creatori del Novecento. Durante l’incontro con la Yasko, tutto incentrato sulla danza contemporanea, lunedì non si mancherà di far riferimento anche alla scuola londinese.

Il percorso di formazione, proposto dalla coreografa e docente di danza Antonella Iannone, è iniziato lo scorso 2 luglio con una due giorni dedicata al Bodytasking – Motor Practice, una proposta didattica sperimentale che integra danza e cognizione. Il 4 ed il 5 luglio c’è stato il focus sulla danza contemporanea, reinterpretata da Annnarita Pasculli; oggi e domani (6 e 7 luglio) nelle sale della scuola di danza di Antonella Iannone a Salerno c’è Clelia Borino per una full immersion di girokinesis, la disciplina ideata negli anni ’80 da Juliu Horvat e che prende molto dalle tecniche yoga unite alle normali pratiche di allenamento dei ballerini.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.