Risposta immunitaria da vaccino Hiv: risultati promettenti

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Svolta nel contrasto al virus dell’Hiv. C’è un vaccino che ha dato risultati promettenti riuscendo a suscitare una risposta immunitaria in un gruppo di persone sane e a proteggere alcune scimmie dall’equivalente animale dell’Aids, due segni giudicati molto promettenti dai ricercatori. Lo studio è stato descritto su Lancet, e proseguirà con una sperimentazione su larga scala in Africa.

Il vaccino testato è ‘a mosaico’, nel senso che contiene frammenti di diversi ceppi di virus provenienti da diverse parti del mondo nel tentativo di renderlo ‘universale’. I ricercatori della Harvard Medical School lo hanno testato su circa 400 persone, su cui oltre a risultare privo di effetti collaterali rilevanti ha mostrato la capacità di stimolare una risposta immunitaria. Contemporaneamente un test su alcune scimmie esposte all’equivalente dell’Hiv ha mostrato un minor rischio di infezione del 64%.

I risultati sono così promettenti che il vaccino verrà testato su 2300 persone in diversi paesi dell’Africa subsahariana, ad alto rischio di contagio, per verificare l’efficacia, una fase della sperimentazione che finora hanno raggiunto solo cinque vaccini.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.