Meteo: nube misteriosa a Lignano Sabbiadoro, ecco cosa accadrà

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Nel tardo pomeriggio di Domenica 8 Luglio si è generata una supercella temporalesca, ovvero una struttura isolata, ma violenta, che dalle Prealpi udinesi è scesa velocemente e violentemente verso la costa colpendo poi Lignano Sabbiadoro (UD). Il fenomeno si è subito mostrato con tutta la sua violenza con colpi di vento e GRANDINE, ma la cosa che ha destato maggiore stupore è stata la nube misteriosa che ha attraversato i cieli delle coste friulane e poi venete: si è trattato di una SHELF CLOUD, parola difficile, ma che significa nube a mensola e che comunque assume forme bizzarre tridimensionali assolutamente non comuni, che possono però tradursi in piogge forti, colpi di vento e mega grandinate.

La Shelf cloud innescata dalla supercella ha preso vita dai contrasti tra l’aria fredda in quota che scendeva da nord e l’aria calda ed umida in risalita dal suolo caldo dopo la giornata soleggiata. Nelle prossime ore ci attendiamo nuovi temporali in attesa di un più grave guasto del tempo previsto tra Martedi e Mercoledì quando questo tipo di nubi minacciose torneranno ad essere molto frequenti, associate a grandine, colpi di vero e pure tornado.

Fonte IlMeteo.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.