«Se un operaio è troppo lento può essere licenziato»

Stampa
Un operaio troppo lento può essere licenziato. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione che ha respinto le obiezioni rispetto a un licenziamento di un dipendente di un’azienda operativa nel settore delle energie alternative.

I giudici hanno così dato ragione alla società che aveva mandato via l’uomo a causa dell’eccessivo tempo impiegato dal dipendente per una lavorazione.

I fatti
Come riporta il Corriere, il lavoratore avrebbe “impiegato più di tre ore e mezza di tempo per eseguire una lavorazione che”, secondo l’azienda, “un operaio con esperienza analoga avrebbe eseguito in poco più di mezz’ora”. A rendere più delicata la posizione dell’uomo anche”tre precedenti sanzioni disciplinari”.

La società ha così licenziato il dipendente. La decisione è stata appoggiata dai Giudici del Tribunale prima e della Corte d’Appello poi.

La Cassazione
La Suprema Corte ha confermato il provvedimento dell’azienda, respingendo l’ipotesi di un controllo eccessivo da parte della società. In particolare, i giudici hanno affermato la legittimità dell’azienda a installare “impianti ed apparecchiature di controllo poste per esigenze organizzative e produttive o a tutela del patrimonio aziendale”.

Fonte Il Giornale.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.