Salerno: avvocati litigano sul titolo professionale e l’abilitazione in Spagna

Stampa
Lite tra avvocati a Salerno. Oggetto del contendere il titolo professionale conseguito da un legale abilitato in Spagna. A darne notizia il quotidiano La Città.

Un noto legale salernitano non ha fatto mistero di non gradire il termine di “collega” con cui gli si rivolgeva la controparte durante un processo. «Non siamo colleghi, lei un abogado» è stato il tenore della replica. Ma la discussione non è finita lì. Conclusa l’udienza e i due si sono scontrati fuori dall’aula prima verbalmente e poi fisicamente. Sarebbe intervenuta anche la polizia. Non è escluso che la lite possa proseguire davanti ad un giudice. Entrambi hanno annunciato querele.

Anche a Salerno sono sempre più numerosi gli “abogadi”, titolo iberico per indicare chi esercita la professione forense. Un titolo al quale si resta ancorati anche una volta rientrati in Italia, fino al superamento di una prova attitudinale o al decorso di tre anni di attività al fianco di un legale iscritto nell’albo italiano.

 

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • … e che dire di laureati in giurisprudenza (titolo accademico) che, senza aver superato l’esame di stato, si spacciano per avvocati (titolo professionalizzante).

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.