Segnalati prelievi e versamenti bancari oltre una certa soglia

Stampa
D’ora in poi i prelievi e i versamenti bancari per importi pari o superiori a 10 mila euro (attenzione, anche non movimenti unici ma cumulativamente nell’arco di un mese) saranno “segnalati”. Che cosa significa tutto ciò?

Nulla da temere ovviamente per chi ha la coscienza a posto: semplicemente, tali operazioni costituiranno la base per una «comunicazione oggettiva» che gli istituti di credito e altri specifici soggetti dovranno effettuare all’UIF, Unità di Informazione Finanziaria.

Il patrimonio informativo derivante dalle comunicazioni oggettive costituirà, come riferisce con tutti i dettagli ItaliaOggi, solo una base dati ampia, omogenea e sistematica, utile alla Unità di Informazione Finanziaria per migliorare le analisi delle segnalazioni di operazioni sospette.

La novità è chiarita in un documento pubblicato ieri sul sito della Banca d’Italia, dal titolo “Istruzioni in materia di comunicazioni oggettive”, sottoposto per trenta giorni a pubblica consultazione. L’Unità di informazione finanziaria per l’Italia (UIF), istituita nel 2007presso la Banca d’Italia in posizione di indipendenza e autonomia funzionale, ha iniziato a operare il 1° gennaio 2008, subentrando all’Ufficio italiano dei cambi (UIC) nel ruolo di autorità centrale antiriciclaggio.

Prelievi e versamenti bancari oltre una certa soglia “saranno segnalati”: che cosa significa
„Più informazioni, più chiarezza, più trasparenza. Così banche, uffici postali, istituti di moneta elettronica sono tenute a inviare all’Uif  “con cadenza mensile una comunicazione contenente ogni operazione, anche occasionale, di movimentazione di denaro contante di importo pari o superiore a 10 mila euro eseguita nel corso del mese solare, anche se realizzata attraverso più operazioni singolarmente pari o superiori a 1.000 euro da parte dello stesso cliente o esecutore”.“

Fonte Today.it

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.