Conto alla rovescia per la 48esima edizione del Giffoni Film Festival

Stampa
Zaini, t-shirt coloratissime, catalogo e badge: con la consegna dei juror’s kit inizia il countdown per la 48esima edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 20 al 28 luglio. Cambiano le taglie, le immagini e gli slogan simbolo di un’edizione ma l’entusiasmo dei giffoners resta immutato: domenica 15 luglio, a partire dalle 18, si rinnova l’appuntamento con il Giffoni Family Day, un evento dedicato interamente ai 5601 giurati e alle loro famiglie.

Per la prima volta nella piazza della Multimedia Valley, saranno proprio gli Elements (+3, +6, +10), i Generator (+13, +16, +18) e i 500 masterclasser (Classic, Talk, Music, Radio e Green) a ricevere t-shirt, badge e zainetti. Le colorate maglie sono realizzate, anche quest’anno, da Original Marines e personalizzate con la ninfa ispirata al tema 2018: “Aqua”. La grafica è ideata e disegnata da Luca Apolito e Chiara Pepe, del team di Giffoni Experience.

Un momento pensato non solo per dare ufficialmente il via al conto alla rovescia che condurrà al Festival, ma anche per incontrare la cittadinanza e presentarle il tanto atteso programma dell’edizione 2018. Dopo i saluti del sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano e del presidente del Festival, Pietro Rinaldi, a raccontare l’inizio di questa nuova avventura sarà, alle 18:30, il direttore Claudio Gubitosi. A seguire i giurati, divisi per gruppi, potranno ritirare i kit nella Giffoni Multimedia Valley, i nuovi spazi che completano la Cittadella del Cinema.

Una giornata attesa che sarà condivisa dall’intera comunità, una festa di famiglie popolare e aperta a tutti. Ogni ragazzo riceverà un badge, un vero e proprio segno di appartenenza che,  per i veterani rappresenta un simbolo già conosciuto, mentre per i nuovi arrivati l’ingresso in una grande famiglia: quella di Giffoni!

Solo dopo quattro giorni, il 19 luglio, i giurati avranno l’opportunità di impossessarsi del ricco programma e di tutti gli spazi di Giffoni: si parte con la tradizionale maratona che, per il 2018, si sdoppia. Dedicata ad un target kids, “DISNEY – UNDER THE SEA” è pronta ad unire non solo i più piccoli ma anche i loro genitori e i grandi appassionati degli intramontabili film d’animazione in un’immersione tra gli abissi marini.

Sei i titoli proposti: LA SIRENETTA di Ron Clements e John Musker (1989, 83’), ATLANTIS L’IMPERO PERDUTO di Gary Trousdale e Kirk Wise (2001, 95’), LILO & STITCH di Chris Sanders e Dean DeBlois (2002, 82’), ALLA RICERCA DI NEMO di Andrew Stanton e Lee Unkrich (2003, 100’), ALLA RICERCA DI DORY di Andrew Stanton e Angus MacLane (2016, 97’) e OCEANIA di Ron Clements e John Musker (2016, 107’). Nella stessa giornata, invece, la nuovissima Sala Blue di Giffoni Multimedia Valley si trasformerà in una ‘macchina del tempo’ per far vivere ai più giovani, e far rivivere a chi allora era teenager, le emozioni dei film che hanno segnato un’epoca.

È la volta di BACK TO THE 80’S, realizzata in collaborazione con Infinity e Universal Pictures Home Entertainment Italia, con sei dei titoli più rappresentativi degli anni Ottanta, tra questi: BLADE RUNNER, diretto da Ridley Scott (Alien, Il Gladiatore), GREMLINS (The Gremlins) di Joe Dante, LE AVVENTURE DEL BARONE DI MUNCHAUSEN (The adventures of Baron Munchausen) di Terry Gilliam, MAD MAX OLTRE LA SFERA DEL TUONO (Mad Max beyond Thunderdome), di George Miller e George Ogilvie, RITORNO AL FUTURO e RITORNO AL FUTURO PARTE II (1988) di Robert Zemeckis. Mentre  il Dolcevita Contact Tour, alle 21.30 porta in Piazza Lumiere, il tradizionale welcome party. Un evento per divertirsi e iniziare a fare amicizia, una vera ricarica di energia per il iniziare poi, il 20 luglio, l’austero compito del giurato.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.