Il settimanale di Topolino a Giffoni darà vita a una vera e propria “Experience”

Stampa

Jasmine racconta il suo debutto da autrice di fumetti nell’intervista che il settimanale le dedica e, nel corso dell’evento a Giffoni, sarà anche protagonista diincontri dedicati per parlare con i ragazzi di cinema e fumetto.

Inoltre, Topolino 3269 sarà in vendita durante il Festival con la sua cover variant speciale da collezione, disegnata da Alessandro Perina davvero imperdibile!

Topolino a Giffoni: TopolinoLab, incontri tematici, masterclass dedicata al fumetto

La redazione di Topolino al Giffoni Film Festival ha in calendario numerose iniziative per coinvolgere i Giffoners.

– Masterclass Scuola di fumetto! La redazione di Topolino e i Giffoners scrivono insieme una storia a fumetti dedicata al cinema – 22 luglio dalle ore 16, Giffoni Village, Spazio Topolino (su prenotazione sul sito www.giffonifilmfestival.it). Tre ore intense e appassionate, durante le quali i ragazzi potranno non solo imparare come nasce una storia a fumetti, ma anche scriverla, grazie al TopolinoTeam formato da Davide Catenacci (caporedattore redazione fumetto), Giulio D’Antona (sceneggiatore) e Luca Usai (disegnatore). La storia, proiettata nel futuro verso il 50esimo anniversario del Festival, che sarà nel 2020.

– TopolinoLab, dal 23 al 27 luglio, Giffoni Village, Spazio Topolino: riservati ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni su prenotazione, durante questi appuntamenti si imparerà in modo creativo come nascono le storie a fumetti di Topolino, comprendendone la tecnica narrativa ed espressiva. Il tema principale su cui i ragazzi si confronteranno sarà quello ufficiale del Festival, l’acqua e, naturalmente, il cinema. Giovani creativi progetteranno manifesti per film “acquatici”, si caleranno nei panni di registi per progettare un set cinematografico “bagnato”, e creeranno gli storyboard per eco-spot pubblicitari sul tema “Rispetta l’acqua”. Al termine del laboratorio, tutte le idee emerse si trasformeranno nelle maxi pagine del magazine Topolino Express, creato dai ragazzi con fumetti, disegni e parole.

– Toporeporter in azione! Durante il Festival, Giffoners e Jurores saranno ingaggiati come Toporeporter per documentare i momenti salienti del Festival sia sul magazine, sia sui canali social di Topolinomagazine e Giffoni.

– Incontro Topolino e il Cinema (23 luglio ore 12:00) con Jasmine Trinca e Valentina De Poli (Direttore di Topolino), Davide Catenacci (resp. Redazione fumetto di Topolino), Giulio D’Antona (sceneggiatore) e Luca Usai (disegnatore). Durante l’incontro, Jasmine e la redazione di Topolino presenteranno le iniziative e la serie a fumetti dedicate al mondo del cinema.

– Incontro speciale tra i ragazzi della giuria Elements +10, Jasmine Trinca e la redazione di Topolino per andare alla scoperta del rapporto tra cinema e fumetto e svelare i segreti delle storie a fumetti di Topolino.

I Toporeporter incontrano i Giffoners: non poteva essere altrimenti! – dice Valentina De Poli, direttore di Topolino. Era scritto nella storia di un evento unico al mondo e in quello di un giornale che lo è altrettanto: due realtà che hanno tantissime cose in comune, a cominciare dai sogni dei ragazzi e dall’interesse per il loro futuro. L’incontro tra cinema e fumetto sarà una vera “experience”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.