Bari, salta l’ultima trattativa. E’ fallimento

Stampa
Ormai è finita. La storia del calcio a Bari, dopo 110 anni, è giunta al capolinea. In mancanza della ricapitalizzazione, alle 18 di lunedì 16 agosto è calato il sipario sullo storico club per la mancata iscrizione in serie B. Alla vigilia della scadenza del termine per ricapitalizzare e nonostante l’annunciata volontà di intervenire con 3 milioni di euro per rilevare il 68% della società, i due potenziali nuovi soci che avrebbero dovuto salvare il Bari calcio, si sono tirati indietro. Lo scrive La Gazzetta del Mezzogiorno

Alle 16, proprio mentre era stata convocata l’assemblea straordinaria dal presidente Giancaspro, è giunta la notizia del disimpegno da parte di Andrea Radrizzani, il patron del Leeds che insieme al barese Ferdinando Napoli si era fatto carico della ricapitalizzazione. Una decisione maturata nel corso della giornata quando la situazione è cambiata ed è accaduto quello che nessuno voleva. E con un pizzico di giallo: un potenziale investitore tedesco, secondo quanto riferito da Giancaspro nel cda, si sarebbe ritirato dopo aver appreso della cordata annunciata dal sindaco Decaro.

LA DECISIONE DOPO L’ANALISI DEI CONTI – Sta di fatto che con una nota inviata nel pomeriggio, Radrizzani, presidente di Aser Group, ha sottolineato che «negli ultimi giorni abbiamo valutato attentamente la possibilità di investire nel AS Bari insieme ad altri partners e investitori locali. Purtroppo il poco tempo disponibile per eseguire una due diligence dettagliata e approfondita consona ad una operazione con un alto profilo di rischio ci costringono a malincuore ad abbandonare questa idea e sfida. Auguriamo che la società possa essere salvata e restiamo disponibili a valutare future collaborazioni e investimenti». La forma del disimpegno lascia intendere chiaramente che nel corso dell’esame del carteggio societario, sono spuntate nuove voci di ulteriori debiti che hanno «spaventato» i potenziali acquirenti. Pare infatti che alla richiesta della debitoria dal 31 marzo di quest’anno in poi non sia mai giunta risposta. Una circostanza che ha rafforzato il dubbio su una situazione che andasse al di là di quanto si sapeva (si parla di oltre 16 milioni).

GIANCASPRO: C’ERA UN INVESTITORE TEDESCO. SI RIPARTE DALLA D, LA SPERANZA C – Giancaspro, alle 16, aveva convocato un’assemblea a Roma nel corso della quale, dopo aver verificato la regolarità del bonifico e del resto della documentazione richiesta dalla Covisoc, si sarebbe dimesso unitamente al resto de cda per consentire l’ingresso della nuova compagine societaria. Il Bari aveva tempo fino alle 18 per ricapitalizzare e per presentare entro un’ora successiva il ricorso alla Covisoc contro la mancata iscrizione in B. Ma tutto ciò non è avvenuto. Nel tardo pomeriggio si è riunito il cda presumibilmente per prendere atto della situazione e, come da norma, con la richiesta della messa in liquidazione della società per il venir meno della continuità aziendale. Tuttavia si è appreso che il presidente  Giancaspro, nel corso della riunione, avrebbe parlato di un investitore tedesco pronto a rilevare il Bari e che, dopo l’annunciata cordata del sindaco Decaro, si sarebbe ritirato. Per il Bari si profila la ripartenza da zero, ovvero dalla serie D. Qualcuno parla di un piano B per una iscrizione in serie C con un provvedimento del commissario straordinario della Figc vista la moria di iscrizioni nello stesso campionato di C.

Ma si tratta di una ipotesi remota, che allo stato non può essere presa in considerazione. Si fa avanti, invece, la proposta dell’imprenditore Nicola Canonico, presidente del Bisceglie, di trasferire il titolo di serie C dalla città del nord barese a Bari. Ipotesi che farebbe naufragare la tradizione biancorossa e passerebbe come una usurpazione alla tifoseria di quella città che si sentirebbe scippata. Soluzione peraltro non gradita da un pezzo della tifoseria biancorossa. Nel frattempo Canonico ha cambiato sede sociale, ha modificato costituito la As Bari 2018 e ha cambiato in biancorossi i colori sociali del Bisceglie.

Fonte Gazzetta del Mezzogiorno

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Una squadra che era già fallita da anni e tenuta in piedi da un sistema calcio totalmente marcio.

  • Alla fine ha ragione Lotito, quanti di noi e io per primo condannavo la sua politica, ricordo quante gliene dicemmo per aver perso Maniero…ecco i risultati.

  • Hai ragione, Anonimo. E mi sa che finché rimarrà Lotito non riusciremo più a rivivere certe emozioni…

  • Ricorderei che Lotito non era totalmente estraneo al Bari….Prima di pensarci al sicuro con Lotito io direi di guardare bene la gestione della Salernitana negli ultimi due anni. Già quest’anno ci sono due cessioni di giocatori (uno addirittura primavera) alla Lazio che sanno di copertura dei debiti. Nessuno ricorda quando Aliberti dovette vendere Di Michele di corsa nell’anno di Zeman per iscriverci al campionato? All’epoca tutti dicevano che la Salernitana era solida, che era il palazzo contro Zeman e che chi criticava non capiva niente, mentre intanto si accumulava il debito che ci fece fallire (e che avrebbe dovuto fare fallire anche il nostro attuale presidente se per questo). Questo per non citare il distruttore sportivo, l’uomo dei tre fallimenti. Stiamo veramente in una botte di ferro…Ma basta che la gente va allo stadio, poi si può anche fare finta di niente. Fino a quando non ci si ritrova davanti al Vestuti a piangere e a chiedere al Comune una società vera.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.