Canottieri Irno: Fabiano Roma è stella d’oro al merito sportivo

Stampa
Il dirigente sportivo del Circolo Canottieri Irno di Salerno, Fabiano Roma è stato insignito della Stella d’Oro al Merito sportivo per l’anno 2017 da parte del Presidente del CONI Giovanni Malago’ in riconoscimento delle benemerenze acquisite nella sua attività dirigenziale pluriennale .

A 23 anni, dopo aver appeso i remi al chiodo, dopo 15 anni di onorata carriera agonistica, Fabiano ha iniziato come dirigente societario della Canottieri Irno avendo la soddisfazione di portare per la prima volta una atleta di Salerno ad un campionato europeo di canoa: Annarita Passaro.

Poi, ha avuto l’onore di presiedere il Circolo Canottieri Antonio Offredi di Amalfi portando in serie A la squadra di canoa polo in 5 anni, vincendo due campionati, passando dal sessantesimo posto in Italia (classifica di specialità) al nono, con un quarto posto in Coppa Italia e un nono nella classifica finale di serie A, secondo posto al campionato juniores (perso al golden goal) e un atleta in nazionale senior (Paolo Di Martino).

Oggi, di nuovo alla Canottieri Irno con nove titoli italiani negli ultimi due anni.
Come dirigente della Federcanoa, consigliere regionale dal 1991, vice presidente regionale nel 1998 e Presidente del Comitato Regionale nel 2001 fino al 2008.
Dal dicembre 2008 consigliere nazionale fino a diventare vice presidente nazionale della Federcanoa, sotto la guida del Presidente Luciano Buonfiglio.

n otto anni come dirigente federale del settore della canoa polo, ha girato l’Europa intera, accompagnando i nostri ragazzi alla conquista del titolo europeo nel 2008, e del mondiale del 2016, alla Coppa Europa (ECA CUP) nel 2015, al terzo e quarto posto ai World Games di Cali e a Kaohsiung, per non parlare degli altri podi. E la nazionale Under 21 maschile, terza agli europei a Madrid del 2010 e terza ai mondiali a Siracusa nel 2016, vincitrice della ECA CUP nel 2016.

In ultimo le donne, un gruppo fantastico che negli anni è cresciuto fino a conquistare il quinto posto con la senior ai mondiali di Siracusa e le ragazze dell’Under 21. Una vita da sportivo sulle orme dell’indimenticato papà Guido Roma, orgoglio e fulgido riferimento del Circolo per tanti lustri la cui recente scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile. Di certo questa Stella conseguita dal figlio Fabiano brillera’ con lui nel firmamento dello sport salernitano e italiano.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.