Torna a Praiano il tradizionale appuntamento con la Luminaria di San Domenico

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Anche quest’anno la tradizione si rinnova a Praiano con la suggestiva Luminaria di San Domenico. Le case e i vicoli del paese, il complesso monumentale di Santa Maria a Castro e Piazza San Gennaro, dal 30 luglio al 4 agosto, saranno illuminati  da  candele, lumini e fiaccole grazie alla collaborazione dei cittadini, degli operatori e di tanti giovani volontari.

Il 30 luglio “La Lunga Notte della Luminaria” darà il via all’edizione 2018 della manifestazione, ricca di eventi unici e suggestivi e di tante novità. Questa prima serata, ispirata a FUOCO, ARIA, ACQUA e TERRA, prevederà due percorsi illuminati solo da candele: percorso Chiesa di San Luca Ev. e percorso Chiesa San Gennaro V. e M. dove, dalle ore 21.00 in poi, si susseguiranno eventi, spettacoli musicali ed iniziative culturali.

Lo spettacolo di apertura si terrà invece il 31 luglio in piazza San Gennaro. La Compagnia francese La Salamandre tornerà quest’anno a stupire con un entusiasmante spettacolo di fuoco, dal titolo Le Songe de Promethee.

Dal 1 al 3 agosto sarà la volta della tradizionale accensione dei lumini intorno al decoro del pavimento maiolicato di piazza San Gennaro, con performances di fuoco, fiamme e proiezioni architetturali con la tecnica del videomapping.

Dopo il successo dello scorso anno sarà riproposto, il giorno 4 agosto Festa di San Domenico, il Concerto all’Alba sul cortile antistante il Convento.

Per il gran finale, invece, la tradizione musicale incontrerà l’innovazione con un grande spettacolo di musica dal vivo, a cura della straordinaria Nuova Orchestra Scarlatti  diretta dal M° Gaetano Russo, e fuochi d’artificio. La musica per i reali fuochi d’artificio (Royal Fireworks Music), suite orchestrale composta da George Friedrich Handel nel 1749 su commissione di Giorgio II di Gran Bretagna, sarà eseguita dal vivo e accompagnata da uno spettacolo di fuochi d’artificio, ideato dalla Pirotecnica Nazionale di Angri. Uno spettacolo nello spettacolo,  per un crescendo di emozioni e armonie tra luci e suoni.

PER INFORMAZIONI : 089 874557

info@praiano.org

www.luminariadisandomenico.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.