A 50 anni il posto fisso: l’emozione di una prof di Salerno

Stampa
Venti anni da precaria e solo ora, all’età di 50 anni, ottiene il tanto desiderato posto fisso nel mondo della scuola.

E’ la storia di Giuliana Manconi di Salerno raccontata da Il Mattino oggi in edicola laureata in lettere a Fisciano. La Professoressa, sposata e con un figlio, dopo aver viaggiato su e giù per le scuole della provincia da Sapri a Scafati è entrata di ruolo.

L’ultimo giorno di scuola è scoppiata in lacrime. «Ho avuto un momento di debolezza, ma è questa vita di eterni precari che ci logora, svilisce», confessa la professoressa di lettere Giuliana Manconi. «Nel 2016 non sono rientrata nel piano di assunzioni della famosa legge 107 racconta oggi, dopo due anni, credo sia stato un bene. Non potevo separarmi da mio figlio, non potevo essere costretta a salutare tutti dalla sera alla mattina».

«Vuole sapere la cosa che mi colpisce? È l’aver vinto un concorso nel 2000 e non aver potuto prendere la cattedra che mi spettava», dice con rammarico.

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • È una vergogna, poi ci lamentiamo che i ragazzi non vanno più a scuola, siamo il paese con l’età media degli insegnati più alta d’Europa. Bisogna dare spazio ai giovani.
    Complimenti alla prof comunque non è colpa sua ma in un paese civile dovrebbe essere ad un passo dalla pensione

  • Azz… io a 56 anni e 4 concorsi vinti che dovrei dire? Finalmente quest’anno entrato di ruolo.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.