Site icon Salernonotizie.it

Casal Velino: “beach volley marketing!” Di Antonio Sanges

Stampa

La tappa del Campionato Italiano di “beach volley”, che si svolgerà a Casal Velino dal 3 al 5 agosto prossimo, determina un efficiente ed efficace progetto di marketing sportivo del territorio. L’evento sportivo organizzato sulla Costiera Cilentana, corona un’altra vetrina pallavolistica, attivata lo scorso giugno ad Eboli, in occasione della Volleyball Nations League femminile.

Il territorio del Cilento risulta attore protagonista anche in tema di “sport running”, infatti la società Cilento di Corsa, ha organizzato per il periodo maggio – settembre 2018, “dodici eventi di running”, che determineranno, per il territorio cilentano, positive strategie di “sport marketing”.

Nel corso dello svolgimento delle dodici gare, l’evento agonistico (giunto alla sua quinta edizione), organizzato nei luoghi piu’ suggestivi del Cilento, vedra’ il proprio territorio, diventare interprete principale , di vincenti progetti aziendali, legati al “turismo sportivo” di qualita’.

In tale ottica, organizzare sulla pista dell’aeroporto “Costa d’Amalfi”, una corsa notturna non competitiva, sulla lunghezza dei 10 km, potrebbe definire un vincente progetto di “marketing sportivo del territorio”? In tal senso, lo scorso 23 giugno, all’aeroporto milanese di Linate, con la partecipazione di ben 2000 atleti, si è disputata la prima edizione della “Linate Night Run”. (fonte Gazzetta dello Sport)

I “runner” presenti a Linate, dopo aver espletato le “procedure d’imbarco” , hanno corso per 10 chilometri, in un atmosfera surreale,  tra le luci della pista dell’aeroporto milanese , tagliando il traguardo , di una innovativa “attivita’ di sport running”.

Tale nuovo format sportivo innovativo, organizzato presso l’aeroporto Costa d’Amalfi,   potrebbe migliorare l’indice di sportivita’ della provincia di Salerno , con relativo aumento del turismo sportivo di qualita’.

Attualmente, l’indice di sportività (Olimpiadi delle Province) 2017, redatto da “Il Sole 24 Ore”, colloca la Provincia di Salerno al 85^ posto su 110. In riferimento alla classifica 2016 (con posizione al 75^ posto), la collocazione 2017 (85^ posto) evidenzia  un “peggioramento” della nostra provincia, nell’ideale classifica degli “sport migliori”, redatta dal quotidiano economico di Confindustria.

Al termine della stagione sportiva 2017/18, la conquista dello “scudetto tricolore” da parte dei club salernitani della Jomy Salerno e Ginnastica Salerno, con la partecipazione ottenuta dalla Rari Nantes Salerno alla fase dei play off di pallanuoto , hanno contribuito, ad affermare metodi efficienti ed efficaci di marketing sportivo del territorio.

La stagione sportiva 2017/18 riservata agli sport di squadra, ha visto la provincia di Salerno rappresentata nelle massime competizioni nazionali dai seguenti club:Jomy Salerno (Serie A/1), Club Scherma Salerno (A/1), Feldi Eboli (A/1), PB63 Battipaglia (A/1), Givova Basket Scafati (A/2), Ginnastica Salerno (A/2), Handball Lanzara (A/2), Polisportiva Due Principati Baronissi (A/2), Rari Nantes Arechi (A/2), Rari Nantes Salerno (A/2), Salernitana Calcio Femminile (A/2).

Sicuramente tali societa’ sportive, attivando un “modello di sport sostenibile”, possono contribuire a migliorare l’indice di sportivita’ della provincia di Salerno , ed al tempo stesso, attivare un positivo progetto di “sport marketing del brand Salerno”. Eventi degli “sport migliori” per vincere la sfida allo “sport industry”!!

Antonio Sanges – Dottore commercialista

Exit mobile version