Fibra ottica, disagi dai cantieri a Salerno. Lambiase: «Servono controlli»

Stampa
Fibra ottica, Lambiase chiede chiarezza. Dalla sicurezza dei cantieri presenti in città allo scopo dell’intervento in zone già cablate.

Per il consigliere comunale di opposizione, Gianpaolo Lambiase (Salerno di tutti-Sinistra italiana) – si legge su Il Mattino – «occorre chiarire una serie di situazioni relative alla realizzazione della rete di fibra ottica in città» anche a fronte di quanto accaduto ieri in corso Garibaldi, nei pressi del Tribunale, dove si è registrato un black out per via dei lavori in corso.

«Ieri mattina – spiega il consigliere comunale – durante i lavori è stato reciso per errore un cavo dell’elettricità che ha causato un black out durato diverse ore e che ha messo in gincchio la città. Non si sa ancora che cosa è sucesso.

«Quello che mi chiedo è chi controlla questi lavori? E soprattutto se la città è già servita da una rete di fibra ottica realizzata tempo fa dalla King Com che senso ha farne un’altra?». Presente sul luogo dell’incidente Lambiase ha subito contattato il comando dei vigili, chiedendo loro, e all’ufficio tecnico di Palazzo di Città, una relazione sull’intervento oggetto del cantiere come anche sull’impresa che ci lavorava.

La società che deve realizzare l’infrastruttura telematica è la Open Fiber. «Qual è il “ritorno economico» per l’ente pubblico, che consente l’uso delle proprie “infrastrutture stradali” a una società per azioni di proprietà della cassa depositi e prestiti e dell’Enel?» chiede e si chiede Lambiase.

Per il consigliere di minoranza va, inoltre, chiarita anche un’altra questione: «La Open Fiber – spiega – utilizza fondi pubblici per creare una rete parallela a quella esistente, mentre per coprire le zone bianche, ossia quelle non servite, il comune ha sottoscritto un’altra convenzione con Infratel. Perché? Credo che sia arrivato il momento di fare chiarezza sull’intera vicenda

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ma se te lo devono spiegare il ritorno economico di una rete in fibra ottica, come fai a fare il consigliere comunale ? Complimenti, se prima era solo un perfetto sconosciuto questo personaggio, adesso lo conosce qualche elettore in più. Gente che è inutile anche come pezzi di ricambio.

  • …inoltre stanno effettuando i lavori in modo scriteriato, con tempi lunghissimi e lasciando le strade con rappezzature indecenti che in pochi mesi si trasformeranno in buche alla Romana…il solito “Magna Magna”!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.