Il baritono salernitano Biagio Pizzuti tra i vincitori del Concorso Lirico di Portofino 2018

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Perù, Sud Africa, Kosovo, Belgio e Italia sono i paesi che hanno trionfato in questa quarta edizione del Concorso Lirico Internazionale di Portofino CLIP. La giuria, composta da figure di altissimo profilo attive in sei fra i più grandi teatri del mondo, ha assegnato il 1° Premio al tenore Ivan Ayron Rivas, peruviano di origine e rapallese di adozione. Secondo classificato è il tenore sudafricano Siyabonga Maqungo. Benedetta Torre, soprano genovese e Biagio Pizzuti, baritono di Salerno, si sono aggiudicati ex aequo il 3° Premio.

Il Premio Under 25, istituito quest’anno per valorizzare anche il talento dei giovanissimi, è stato vinto a pari merito dal soprano belga Louise Foor e dal soprano Marigona Qerkezi, del Kosovo. Ai vincitori verrà offerto un riconoscimento in denaro e l’opportunità concreta di lavorare nei grandi teatri europei rappresentati dai membri della giuria, a cui si sono aggiunti il New National Theatre di Tokyo, la National Opera and Ballet di Amsterdam e il Bolshoi di Mosca.

Numerosi anche i Premi Speciali: il mezzo-soprano lituano Egle Šidlauskaite si è aggiudicato il Premio Città di Crema, che consiste in un concerto retribuito a Crema. Fra le novità della quarta edizione il contratto di sponsorizzazione della fondazione del Liechtenstein Siaa Foundation, assegnata a Ivan Ayron Rivas e il Premio Rapallo Opera Festival, vinto da Benedetta Torre, Ivan Ayron Rivas e dalla semifinalista Larissa Alice Wissel: il 13 agosto i due cantanti saranno protagonisti di un concerto a Rapallo con l’Orchestra delle Terre Verdiane diretta dal Maestro Aldo Salvagno. Il Premio del Pubblico è stato vinto dal soprano ucraino Olha Diadiv e da Benedetta Torre.

“Sono colpito da quanta passione si respiri a CLIP – dichiara soddisfatto Francesco Daniel Donati, direttore artistico del concorso –  Non solo i cantanti ma anche il pubblico e chi ci sostiene mostra un crescente coinvolgimento che mi riempie di gioia. Anche quest’anno il livello è altissimo e non mancheranno numerosi contratti per i nostri cantanti con i teatri coinvolti. Da notare l’ottimo risultato degli italiani e la straordinaria presenza di 4 under 25 tra i premiati”

I vincitori sono stati annunciati ieri sera in Piazzetta a Portofino, al termine del grande concerto che da quattro anni porta le più prestigiose orchestre italiane e le migliori voci della lirica internazionale under 35 nell’antico borgo ligure. I dieci finalisti di CLIP, accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Toscanini di Parma e diretti dal Maestro Aldo Salvagno, hanno cantato dieci celebri arie tratte da opere di Mozart, Rossini, Donizetti, Puccini, Verdi e Gounod, regalando al pubblico una serata indimenticabile nel segno dell’eccellenza.

Ideato e diretto da Francesco Daniel Donati, direttore dell’associazione musicale Giovanni Bottesini di Crema, CLIP è realizzato grazie al fondamentale sostegno di Banca Aletti, Jaguar Range Rover e Francesco Brioschi Editore e con il patrocinio del Comune di Portofino e del Comune di Santa Margherita Ligure.

CLIP 2018
283 iscrizioni
138 cantanti selezionati
48 paesi in gara
27 semifinalisti

LA GIURIA
Presidente Dominique Meyer – Direttore Staatsoper di Vienna
Peter de Caluwe – Direttore Generale del Teatro La Monnaie di Bruxelles
Sophie de Lint– Direttore Generale Dutch National Opera & Ballet di Amsterdam
Olga Kapanina – Casting director del Teatro Bolshoi di Mosca
Gianni Tangucci – Coordinatore Artistico dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze
Valerio Tura– Casting Manager del New National Theatre di Tokyo

CLIP
Direzione artistica 
Francesco Daniel Donati/Associazione Musicale Giovanni Bottesini
Direzione musicale 
Maestro Aldo Salvagno
Per informazioni http://www.associazionebottesini.com concorsoportofino@gmail.com

Ufficio Stampa Elena Scroffa elenascroffa@gmail.com cell +39 329-7942077

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.