A Conca dei Marini il 2 agosto 2018 la Festa della Sfogliatella Santarosa!

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Due giorni di festa  a Conca dei Marini per la Sfogliatella Santarosa, il celebre dolce della pasticceria campana che, secondo la tradizione, ebbe i natali nel XVIII secolo proprio a Conca, nel locale convento di Santa Rosa da Lima. Le suore, essendo avanzata nella cucina del convento un po’ di pasta di semola, invece di buttarla vi aggiunsero frutta secca, zucchero e vino bianco, ottenendo un ripieno cremoso.

Fecero allora un involucro di pasta frolla a forma di conchiglia o cappuccio monacale per ricoprire il ripieno, e misero il tutto a cuocere nel forno. Il dolce riscosse molto successo, e l’eco della sua bontà giunse fino alla città di Napoli, capitale del Regno. Esso prese il nome di Santarosa, in onore della Santa a cui era dedicato il convento. Nel corso dell’Ottocento il pasticcere napoletano Pasquale Pintauro entrò in possesso della ricetta segreta della Santarosa e vi apportò alcune modifiche, introducendo la variante riccia guarnita di crema e amarena.

La pluriennale manifestazione, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco, prenderà avvio la sera dell’1 agosto in Piazza Olmo (ore 21.00) con la presentazione del volume “Sfogliate, sfogliatelle e altri racconti”, nell’ambito della rassegna culturale incostieraamalfitana.it, diretta dal giornalistaAlfonso Bottone.

La sera del 2 agosto ci sarà il percorso gastronomico per le strade del borgo (apertura ore 21.00 a partire da Piazza Olmo), con lo street food e i piatti e i prodotti tipici della cucina locale, che culminerà con la Sfogliatella Santarosa della pasticceria Sal De Riso di Minori.

All’ interno del percorso mercatini di artigianato e la musica del gruppo Allerija.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.