Baronissi: presentata la 21esima Festa della Birra Artigianale

Stampa
Martedì mattina 31 luglio presso la Sala Giunta del Comune di Baronissi, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della XXIesima edizione della Festa della Birra Artigianale. L’evento si terrà in via Don Minzoni (Parcheggio Città della Medicina) da giovedì 2 a martedì 7 agosto.Erano presenti all’evento di stamane: il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante; il Presidente dell’Associazione “Il Punto”, Antonio Aliberti; il Coordinatore Regione Campania presso Unionbirrai Beer Tasters, Alfonso Del Forno.

“Abbiamo 21 stand solo di food con oltre 50 prodotti. Chi verrà a questa manifestazione troverà di tutto, compresi coloro che hanno problemi di celiachia. Gli utili che saranno generati da questo evento e dalla Lotteria che abbiamo fatto partire saranno
devoluti per la costruzione della nostra nuova sede”, ha dichiarato Antonio Aliberti.

A prendere la parola successivamente è stato Alfonso Del Forno: “In quattro anni abbiamo lavorato perché questa festa diventasse la manifestazione di riferimento della birra artigianale in Campania. A partire da quest’anno ci impegneremo per portare questa manifestazione all’attenzione nazionale. Non corriamo dietro alle mode di feste delle birre che vogliono semplicemente aumentare ogni anno il numero di produttori presenti.

Noi quest’anno abbiamo meno birrifici dell’anno scorso, ma più birre. Una delle grandi novità di questa edizione è aver creato una sinergia evidente tra la birra e il cibo: nessuno stand di food è stato inserito in maniera casuale, in modo da offrire a chi verrà un percorso di degustazione completo. Inoltre, quest’anno abbiamo introdotto per la prima volta a
Baronissi il pagamento tramite gettoni di plastica personalizzati, che renderà le file alle casse molto più scorrevoli e ridurrà lo spreco di carta”.

“Abbiamo dato maggiore priorità ai prodotti locali – afferma Valentina Iannone – anche per quanto riguarda l’intrattenimento. Il programma è variegato e si spalmerà su sei serate, dal 2 al 7 agosto”. Scopo della manifestazione è coniugare gli aspetti legati al piacere di gustare una buona birra artigianale con quelli legati alla promozione del territorio, delle sue eccellenze e dei prodotti tipici della tradizione locale.

La manifestazione non è solo divertimento, ma anche formazione con i numerosi laboratori di degustazione che tendono a trasmettere ai partecipanti la consapevolezza della qualità del prodotto. Focus principale è il #BereResponsabile con approfondimenti sul rapporto tra birra e salute. Disponibili gonfiabili per bambini ed oltre 2000 posti a sedere.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.