Giorni di ferie non goduti: dalla Cassazione importanti novità

Stampa
Mai rinunciare alle vacanze: dalla Cassazione arriva un giro di vite soprattutto per i dipendenti della pubblica amministrazione, specie i dirigenti, che accumulano giorni di ferie non goduti sperando poi, a volte un po’ furbescamente, di monetizzarli quando vanno in pensione o si trasferiscono da un ramo all’altro del pubblico impiego e intanto riescono lo stesso a usufruire di altre forme di riposo compensativo. Lo scrive Il Mattino oggi in edicola

Per passare all’incasso delle ferie non consumate, non è sufficiente – spiega la Suprema Corte – sostenere la semplice carenza di organico, ma servono documenti circostanziati che dimostrino «eccezionali e motivate esigenze di servizio o cause di forza maggiore» che hanno reso indispensabile la rinuncia alle vacanze, lontano dal lavoro.

Così gli ermellini hanno respinto la richiesta di un ex primario, Carlo Alberto C., che in dieci anni di servizio presso la Ausl di Reggio Emilia, dal 1993 al 2003, aveva accumulato 246 giorni di ferie non godute e poi, quando era andato a dirigere un altro reparto di ortopedia nell’ospedale di Pieve di Coriano, nel Mantovano, aveva chiesto l’indennità sostitutiva all’azienda sanitaria reggiana.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.