Doppie squadre e polemiche: De Laurentiis tra due fuochi

Stampa
“Finalmente, è una vita che Bari”. Questo uno degli striscioni affissi nella notte a Napoli dagli ultrà del Napoli, che criticano la decisione del presidente del club partenopeo, Aurelio De Laurentiis, di acquistare il Bari. L’ufficialità della notizia è arrivata in serata e i tifosi si sono subito mossi, esponendo lo striscione all’esterno dello stadio San Paolo.

Un altro striscione apparso in città nella notte e recita: “Adl, non solo il Bari, ma anche altre società, basta che vai via dalla nostra città”.
“Non ci sarà alcuna commistione tra il Napoli e il Bari. Il Napoli ha la sua storia e il Bari ne ha un’altra importante”. Aurelio De Laurentiis si è presentato così nel suo primo giorno da proprietario del nuovo Bari, che ripartirà dalla serie D. Il sindaco Decaro gli ha consegnato il titolo sportivo.

“All’inizio – confida De Laurentiis – non ci siamo presi molto. Non riuscivamo a parlare. Sono stato informato della situazione quando ero a Dimaro-Folgarida, durante il ritiro del Napoli. Poi ci siamo piaciuti perché siamo entrambi persone serie. Ho messo a disposizione la mia capacità da imprenditore del calcio. Bisognerà rispettare certi progetti. Dobbiamo fare una cavalcata rapidissima per tornare in serie A e poi cambieremo le regole che al momento non consentono di avere due squadre nello stesso campionato. Saremo pronti a cambiamenti epocali. Cureremo lo stadio virtuale ma anche quello reale per consentire alle famiglie di vedere le partite”.

De Laurentiis ha annunciato le prime mosse. “Stamattina erano tutti incazzati con me, ho cominciato a fare le prime telefonate alle 6.45. Ho svegliato il direttore sportivo, Giuntoli e ho parlato anche con Arrigo Sacchi e ho individuato il nome per il settore giovanile, si tratta di Filippo Galli. Saremo svincolati dal concetto Napoli, sono due situazioni diverse ed entrambe vanno rispettate. Sono un grande sostenitore del Sud. Gli striscioni a Napoli? Ho commissionato uno studio alla Nielsen per poter fare un’indagine sulla tifoseria azzurra. Noi abbiamo 48 milioni di tifosi veri e 120 milioni di simpatizzanti”.

Il presidente prosegue “Non mi posso preoccupare dei dissidenti che vengono al San Paolo e che non condividono la modalità della mia visione del calcio. Hanno un concetto di possesso che si è modificato negli anni. Magari mettono gli striscioni anche per il volere di qualche uomo politico. Lo stadio San Nicola? Devo verificare e studiare il territorio per capire le strutture e cosa c’è. Devo immaginare la serie A, poi bisogna vedere se potrò farla io qualora cambiassero le regole, altrimenti dovrò consegnare una società con una struttura importante. Al momento se ne occuperà mio figlio Luigi, l’ho convinto in due giorni. Reja? Inizialmente doveva darmi una mano per il settore giovanile, poi ieri gli ho detto che lo vedrei bene in panchina a Bari. Lui non è convinto, non vuole allenare più, quindi ne parleremo con calma”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.