Piano Strategico Regionale per la cultura ed i beni culturali

Stampa
Si è tenuto oggi presso la Sala De Sanctis della Regione Campania, un incontro a cui hanno partecipato i rappresentanti delle realtà MIBAC del territorio regionale, alla presenza del Capo di Gabinetto, Sergio De Felice, Vice Capo di Gabinetto e Responsabile della Programmazione Unitaria, Maria Grazia Falciatore, Consigliere per la Cultura e i beni culturali, Patrizia Boldoni, Direzione Cultura e Turismo, Rosanna Romano e Direzione Ricerca, Vito Merola.

 

La finalità dell’incontro è stata quella di confrontarsi e condividere le scelte relative alla programmazione dell’obiettivo Specifico 2.2 “digitalizzazione dei processi amministrativi e diffusione di servizi digitali pienamente interoperabili” del POR Campania FESR 2014-2020, in relazione ai fabbisogni tecnologici e innovativi dei beni culturali. La linea strategica delle attività da implementare in attuazione della Delibera n.101 di febbraio 2018, attraverso la quale si è dato avvio al programma quadro – “La cultura nella città”, con la quale la Regione Campania ha definito le azioni  per il raggiungimento di obiettivi capaci di legare la ricerca e l’innovazione allo sviluppo economico e sociale. Per la crescita dell’uso del digitale nel settore culturale ha importanza strategica l’investimento su open data, open services, big data , servizi innovativi per le disabilità sensoriali, altri servizi ICT.

 

L’obiettivo della Regione Campania è soprattutto sostenere il processo di innovazione delle istituzioni culturali, promuovendo l’accesso alle informazioni e della conoscenza, implementando l’alfabetizzazione digitale, sviluppando approcci innovativi in termini di organizzazione, condivisione, accessibilità e gestione dei beni culturali.

 

Durante l’incontro sono state rappresentate le prime esigenze espresse dai presenti ed è stata condivisa l’idea di definire un percorso evolutivo che accompagni ciascun ente verso un utilizzo efficiente e flessibile delle tecnologie ICT, al fine di garantire elevate prestazioni gestionali nell’erogazione di servizi più adeguati alle esigenze dei cittadini e dei turisti.

 

Gli interventi a cui si intende dare priorità sono:

·       sistema informativo culturale,

·     vivere l’arte attraverso la messa in gioco dei sensi: servizi per le disabilità sensoriali,

·       Centro Regionale per i Beni Culturali della Campania,

·       percorsi interattivi intelligenti,

·       realtà aumentata e realtà virtuale in cloud,

·       Mediateca regionale del Cinema

·       Archivio dei teatri campani e delle Arti visive

 

È prevista la costituzione di gruppo di lavoro integrato per il dettaglio degli interventi a valle della rilevazione del fabbisogno espresso dai singoli enti.

Hanno partecipato all’incontro:

Segretariato Regionale MIBAC Campania,   Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Museo della Reggia e del Real Bosco di Capodimonte, Museo della Reggia di Caserta, Museo Parco archeologico di Paestum, Soprintendenza A.S. di Pompei – Stabia, Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Parco Archeologico di Ercolano, Polo museale della Campania, Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio di AV-SA, Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio BN-CE, Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio territoriale della città di Napoli, Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio della Città metropolitana di Napoli, Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Campania, Archivio di Stato di Avellino, Archivio di Stato di Benevento , Archivio di Stato di Caserta, Archivio di Stato di Napoli, Archivio di Stato di Salerno, Biblioteca Nazionale di Napoli, Biblioteca Universitaria Centrale,  Biblioteca del Monumento Nazionale di Montevergine, Fondazione Campania Festival, Fondazione Film Commission.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.