Salerno, l’ interrogativo dei bagnanti: perchè mare è pulito solo fino alle 10?

Stampa
Mare pulito a Salerno? Ormai i cittadini della città capoluogo ci hanno fatto l’abitudine. Fino alle 10-11 di mattina il mare, in alcuni tratti è addirittura cristallino, azzurro come il cielo. Poi superato questo orario prima arrivano le classiche bollicine bianche poi una schiuma più fitta per proseguire con mucillagini fino ad arrivare a qualche rifiuto come carte, pezzi di legno, alghe e addiruttura residui di ortaggi. Cosa succede in quelle ore si chiedono tanti salernitani. Ovviamente la corrente porta tutto a riva anche gli scarichi di carburante delle tantissime barche che a largo scorazzano da una costa all’altra, soprattutto di domenica. Poi di colpo, con l’arrivo della brezza di dopo mezzogiorno il mare torna di nuovo pulito, non come il mattino ma quasi accettabile. Perchè accade ciò? La beffa per i bagnanti è ancora maggiore, assaporare per poco un buon mare e poi nulla più…

15 Commenti

Clicca qui per commentare

  • La domanda è un’altra… Perchè il litorale salernitano a maggio/giugno era bandiera blu?

  • x X
    Allora non è vero che non vi fate il bagno nelle acque di Salerno visto che il depuratore vi sversa in mare

  • Buongiorno. Tutti si chiederanno? Ma in questo mare che è una schifezza nn mi sono mai ammalato, eppure la mia giovinezza l ho passata nella merda delare di Salerno. Ebbene, tutto ciò che vedete è la corrente e il depuratore dopo le 9,30 scarica il filtro. Quindi verso le 10,30 11,00 si deposita sulle coste. Ma quella schifezza nn ha mai fatto marl a nessuno. Diffidate di chi vi dice malattie ect, altrimenti eravamo tutti pieni di funghi e virus. Salerno funziona bene, sono le persone che aversano i rifiuti a mare e le persone che lavano ect fanno pena. Un caro saluto e fatevi il bagno, il mare non ha mai fatto male a nessuno. La piscina si.

  • a sire il vero la domanda nasce almeno da 10 anni o forse più. Il depuratore sversa in mare non può in montagna! hahaahahahahahaha il problema è: funziona? c’è chi sversa abusivamente in mare? lidi? fabbriche? navi? che deve svolgere il controllo lo fa? in tutto questo il primo che non svolge il suo compito è l’amministrazione comunle inerte su ogni problema (basta che funzioni lo street control va tutto bene)

  • il grave problema del mare sporco non deriva dal depuratore, tutti lo sanno e nessuno fa niente, ma dai quattro fiumi che sfociano nel golfo di salerno. provate ad andare nei pressi delle foci la mattina dopo le 12 o il pomeriggio dopo le 18, si vede di tutto sfociare a mare: ortaggi fradici, foglie di ogni genere, plastica, arbusti. Le acque diventano nere ed emanano un odore pessimo. questa è la vera causa. molti cittadini hanno segnalato il problema alla capitaneria e alle autorità competenti, ma nessuno ha risolto il problema; basta risalire dalla foce e chiudere SUBITO E PER SEMPRE le aziende piccole e grandi che sversano liquami ed altro materiale nel fiume.
    i giornali e le tv parlano solo di depuratore, dando colpe ai comuni, ma non vogliono ledere gli interessi dei veri colpevoli. proviamo ad organizzare una protesta collettiva, allertiamo polizia, arpac, asl, comuni ed altri vedremo che il problema sarà risolto in 10 giorni, ma preferiamo sempre vedere e tacere……..

  • Giova vedere che c’è chi si rallegra di farsi il bagno negli escrementi, secondo questo ragionamento potremmo anche andare tutti a vivere in un campo rom, anche loro godono di ottima salute… Contento lei, mi raccomando porti a mare soprattutto figli e nipoti, ci aggiorni sul loro stato di salute

  • Perché è l’uomo che inquina e non c’e Niente da fare anzi si potrebbe ma non si fa…l’uomo inquina il mare appicca gli incendi butta i rifiuti per strada, etc etc…diamoci una regolata e non facciamo sempre i perbenisti o io do la colpa a te e tu a me…tanto fra 100 anni non ci sono più che caxxo me ne frega.

  • Bravo mappatella beach,meglio un mare sporco che le piscine,dove veramente rischi di prendere funghi e infezioni.Io mai avuto problemi a fare il bagno a mare.

  • Semplice risposta …. poichè i vari lidi iniziano a riempirsi dalle ore 10:00 in poi, e scaricano in mare abusivamente. Perchè nessuno hai mai controllato i loro effettivi allacci alla rete fognaria cittadina ?

  • E’ incredibile che si cerchi di giustificare il malfunzionamento del depuratore e si cerchino fantasiose navi che tutti i giorni alle 10 scaricano nel mare di Salerno. Poi che alle 10 la pulizia di “filtri” scarichi di tutto e questo faccia bene alla salute è veramente il massimo. Possibile che nessuno nell’amministrazione comunale o regionale faccia verifiche corrette e complete sul funzionamento del depuratore?

  • Io mi sono beccato un otite in tre giorni . Che cazzo . Gli ultimi giorni non ho potuto fare nemmeno il bagno . Vogliamo parlare poi dello sporco per le strade???? Che cazzo .

  • Io mi sono beccato un otite in tre giorni . Che cazzo . Gli ultimi giorni non ho potuto fare nemmeno il bagno . Vogliamo parlare poi dello sporco per le strade???? Che cazzo . Un posto bellissimo gestito in malo modo . CHE PECCATO .

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.