Profilattici Durex ritirati, potrebbero rompersi durante l’uso. Ecco i lotti

Stampa
«La sicurezza dei nostri consumatori è sempre una priorità, e per questo adottiamo rigorosi standard di qualità – ha spiegato l’azienda -. Recentemente, abbiamo verificato che un numero limitato di condom non in lattice Durex RealFeel e Durex No Latex, prodotti all’inizio di quest’anno, con scadenza oltre il dicembre 2020, e distribuiti in Italia, non hanno superato i nostri severi test sulla durata di conservazione e potrebbero non essere conformi agli standard in prossimità della data di scadenza.

Non vi è alcuna preoccupazione immediata per la sicurezza dei consumatori e solo un numero limitato di lotti è interessato. In stretta collaborazione con le autorità sanitarie competenti abbiamo deciso di richiamare i seguenti lotti interessati di Durex RealFeel e Durex No Latex: Durex  Real Feel, Lotto n. 1000417778 (scadenza dicembre 2020) e Durex no Latex , Lotto n. 1000419930 e 1000435193  (scadenza gennaio 2021).

Nessun altro lotto di Durex RealFeel e Durex No Latex e nessun altro prodotto Durex è interessato da questo richiamo in Italia. Chi avesse acquistato una confezione di Durex Real Feel e Durex No Latex appartenente ai lotti indicati può restituire la confezione al punto vendita e ottenere il rimborso. I numeri di lotto sono riportati sul fondo della confezione e sull’involucro dei singoli preservativi».

«I nostri profilattici – continua la comunicazione – sono destinati a fornire un metodo di contraccezione  e prevenire la trasmissione di infezioni sessualmente trasmissibili attraverso una barriera che offre un vantaggio ai consumatori sensibili al lattice. Solo per i lotti di preservativi interessati da questo problema, potrebbe verificarsi un aumento del numero di preservativi che potrebbero rompersi durante l’applicazione o l’uso».
Si invita anche a chiedere consiglio a un dottore o farmacista il prima possibile e non oltre 72 ore se si dovesse presentare questa eventualità.

Ad avvertire i propri clienti italiani è stata anche la Coop sul suo sito nella pagina che finora ha ospitato solo l’elenco degli alimenti ritirati dagli scaffali dei supermercati. L’avviso ai consumatori riguarda in questo caso solo i Profilattici Durex  Real Feel, numero di lotto 1000417778 con scadenza dicembre 2020 richiamati  “a titolo cautelativo”.
Il messaggio spiega che «Non vi è alcun rischio immediato per la sicurezza dei consumatori. Chi avesse acquistato una confezione di questo prodotto in questo negozio, è pregato di restituirlo ed otterrà un rimborso. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al nostro servizio clienti al numero verde: 800.868000 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17». Quindi una precisione finale «La qualità dei prodotti Durex e la sicurezza dei nostri consumatori sono sempre al primo posto.Tutti gli altri lotti di profilattici rispettano i consueti standard di qualità e non sono interessati da questo richiamo che riguarda alcuni punti vendita del territorio nazionale».

Negli altri Paesi europei coinvolti dal richiamo già scattato alcune settimane fa i lotti erano una decina.

Fonte IlMessaggero.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.