Site icon Salernonotizie.it

Seggiolino anti abbandono per i bimbi: via libera. E’ obbligatorio

Stampa
In dieci anni le piccole vittime sono state otto, otto bimbi dimenticati sul seggiolino in macchina per distrazione e stress da genitori poi schiantati dai sensi di colpa.

Ieri il primo passo importante contro il fenomeno dell’abbandono per distrazione dei bimbi. La Commissione Trasporti della Camera ha infatti approvato il disegno di legge che prevede l’obbligo di montare, sui seggiolini, speciali dispositivi acustici che ricordino la presenza del bambino a bordo dell’auto.

Il provvedimento potrebbe essere accompagnato da un incentivo per l’acquisto dei sensori. Un impegno in questo senso è stato assicurato dal ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli.

Il provvedimento, precisa la nota, costituisce «un primo risultato importantissimo per tentare di evitare tante tragedie dovute a una banale distrazione. Un segnale luminoso e uno acustico avviseranno i genitori della presenza del bambino in auto anche quando si spegne la macchina, così da evitare che i bimbi vengano dimenticati dentro l’abitacolo. Un piccolo dispositivo che può salvare tantissime vite».

Fonte Il Mattino

Exit mobile version