Avrai un ictus o un infarto? Ora c’è un app che te lo dirà…

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Avrai un ictus o un infarto? Tra quanto tempo? Ora un app te lo dirà. Ictus e infarto possono colpire all’improvviso. Senza alcun preavviso in molti casi, anche se abitudini come il fumo, la sedentarietà, una alimentazione scorretta, lo stress, il diabete, l’alta pressione e il colesterolo nel sangue possono favorirli in modo decisivo. Già, ma predire se e quando colpiranno è pressochè impossibile. Oggi, però, c’è una app che può dare indicazioni importanti: si chiama Riskometer, è tradotta in diverse lingue tra cui l’italiano ed è patrocinata dalla World Stroke Organization.

L’app registra le attività di una persona ed eventuali cambiamenti nelle sue abitudini e nello stato di salute nell’arco di 12 mesi: quindi, fornisce indicazioni sul rischio individuale e sui fattori che possono incidere in modo decisivo. Una volta inseriti i propri dati, Riskometer emette la “sentenza”: due valori numerici percentuali (da 0 a 100) che rappresentano il rischio assoluto di un individuo di avere un infarto o in ictus nell’arco di 5 e 10 anni e un’altra percentuale che indica il rischio relativo rispetto a un individuo della stessa età e sesso che non presenta gli stessi fattori di rischio.

Fonte Libero.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.