Avrai un ictus o un infarto? Ora c’è un app che te lo dirà…

Stampa
Avrai un ictus o un infarto? Tra quanto tempo? Ora un app te lo dirà. Ictus e infarto possono colpire all’improvviso. Senza alcun preavviso in molti casi, anche se abitudini come il fumo, la sedentarietà, una alimentazione scorretta, lo stress, il diabete, l’alta pressione e il colesterolo nel sangue possono favorirli in modo decisivo. Già, ma predire se e quando colpiranno è pressochè impossibile. Oggi, però, c’è una app che può dare indicazioni importanti: si chiama Riskometer, è tradotta in diverse lingue tra cui l’italiano ed è patrocinata dalla World Stroke Organization.

L’app registra le attività di una persona ed eventuali cambiamenti nelle sue abitudini e nello stato di salute nell’arco di 12 mesi: quindi, fornisce indicazioni sul rischio individuale e sui fattori che possono incidere in modo decisivo. Una volta inseriti i propri dati, Riskometer emette la “sentenza”: due valori numerici percentuali (da 0 a 100) che rappresentano il rischio assoluto di un individuo di avere un infarto o in ictus nell’arco di 5 e 10 anni e un’altra percentuale che indica il rischio relativo rispetto a un individuo della stessa età e sesso che non presenta gli stessi fattori di rischio.

Fonte Libero.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.