Meteo, ultimi giorni di caldo poi estate in… stand-by

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Resistiamo ancora un po’, il picco del caldo è ormai alle spalle e la situazione potrebbe cambiare tra pochi giorni.

Di giorno in giorno, infatti, osserviamo segni sempre più evidenti di un cambio generale di circolazione: i fenomeni temporaleschi di questi giorni, localmente anche violenti, sarebbero soltanto un piccolo antipasto di quanto potrebbe accadere a partire da Lunedì 13 Agosto.
Gli ultimi aggiornamenti disponibili mostrano l’arrivo prepotente di una vasta perturbazione atlantica, che riuscirebbe a sgretolare quasi completamente l’anticiclone africano proprio a ridosso del Ferragosto.

Temporali, grandinate e colpi di vento potrebbero dunque raggiungere le regioni centro-settentrionali tra Lunedì 13 e Mercoledì 15, per poi spingersi verso l’Italia meridionale successivamente.
Le temperature massime potrebbero calare anche di 10°C al Nord, in misura minore al Centro e al Sud, ma per tutti la cappa di umidità verrebbe spazzata via da più freschi venti oceanici.

L’alta pressione africana tuttavia sembra davvero dura a morire, e non è detto che non possa ritornare nel corso dell’ultima decade mensile.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.