Meteo, ultimi giorni di caldo poi estate in… stand-by

Stampa
Resistiamo ancora un po’, il picco del caldo è ormai alle spalle e la situazione potrebbe cambiare tra pochi giorni.

Di giorno in giorno, infatti, osserviamo segni sempre più evidenti di un cambio generale di circolazione: i fenomeni temporaleschi di questi giorni, localmente anche violenti, sarebbero soltanto un piccolo antipasto di quanto potrebbe accadere a partire da Lunedì 13 Agosto.
Gli ultimi aggiornamenti disponibili mostrano l’arrivo prepotente di una vasta perturbazione atlantica, che riuscirebbe a sgretolare quasi completamente l’anticiclone africano proprio a ridosso del Ferragosto.

Temporali, grandinate e colpi di vento potrebbero dunque raggiungere le regioni centro-settentrionali tra Lunedì 13 e Mercoledì 15, per poi spingersi verso l’Italia meridionale successivamente.
Le temperature massime potrebbero calare anche di 10°C al Nord, in misura minore al Centro e al Sud, ma per tutti la cappa di umidità verrebbe spazzata via da più freschi venti oceanici.

L’alta pressione africana tuttavia sembra davvero dura a morire, e non è detto che non possa ritornare nel corso dell’ultima decade mensile.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.