Serie B: ancora tutto fermo, mancano anche i calendari

Stampa
A due settimane dall’inizio del campionato non si conoscono ancora il calendario e tutti i nomi delle squadre partecipanti. La serie B sta vivendo un periodo di grande incertezza. Lo slittamento della prima giornata diventa un’ipotesi sempre più concreta.

Non è una novità che il calcio italiano incontri delle difficoltà ma mai era capitata una situazione del genere a ridosso di Ferragosto. Sotto la serie A regna il caos, tutto fermo in serie B, ma anche in C e a cascata tra i dilettanti, in attesa di capire quali saranno le squadre ripescate in cadetteria. Quante saranno ormai è assodato. Ma al numero (confermato) di 22 compagini si è arrivati in modo forzato e non condiviso.

Scongiurata, dopo la bocciatura dell’Avellino anche al Tar, la soluzione a 23, il format non sarà cambiato. Nonostante la spinta della Lega di B che chiedeva di scendere il numero delle partecipanti a 20. Nessuna eccezione, la Figc si attiene alle disposizioni che consentono la modifica del format dalla stagione seguente e non da quella attuale. Va bene rispettare le norme ma la sensazione è che questa possa essere ricordata come una grande occasione mancata per snellire una stagione troppo lunga.

Le tre squadre ripescate in B dovrebbero essere Novara, Catania e Siena ma l’iter non è così scontato e soprattutto immediato. Perché la palla passerà ancora al Collegio di Garanzia del Coni, chiamato a pronunciarsi sui ricorsi di Ternana e Pro Vercelli contro la riammissione ai ripescaggi di Catania e Novara. E forse anche su quelli di Virtus Entella e Palermo che tirano in ballo Cesena e Parma.

A breve la Lega di B potrebbe riconvocare la presentazione dei calendari, già rimandata il 31 luglio e il 6 agosto. I tempi sembrano comunque stretti per rispettare la data del 24 agosto come inizio del campionato.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.