Decreto Milleproroghe: Mutuo sospeso fino al 2020

Stampa
Problemi risolti per coloro che hanno problemi al pagamento del mutuo? Ecco le novità nel decreto Milleproroghe 2018, approvato il 25 luglio. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale numero 172.Tale decreto proroga i termini previsti da disposizioni legislative.

Il decreto, precisamente, è entrato in vigore il 26 luglio e ha apportato numerose novità in diversi settori come quello giuridico, economico, scolastico e sanitario.

Una delle proroghe attese dalle famiglie in difficoltà è stata quella in materia di mutui. Infatti, il decreto Milleproroghe consente di allungare il periodo di ammortamento dei finanziamenti, per famiglie e piccole e medie imprese. Possono usufruire della sospensione del pagamento delle rate dei finanziamenti ancora fino al 2020. Il mantenimento della misura di sospensione dei pagamenti delle rate del mutuo si è avuto grazie ad un accordo tra diversi enti tra di loro come: il Ministero del tesoro, Ministero dello sviluppo economico, l’Associazione delle banche Italiane (ABI)e l’associazione dei rappresentanti di imprese e consumatori.

Ne possono usufruire di questa sospensione le famiglie in difficoltà, che sospenderanno il pagamento della quota capitale, ma non qu ella degli interessi che continueranno a maturare nel periodo di sospensione, cioè per gli anni dal 2018 al 2020.

Il pagamento delle rate del mutuo può essere sospeso oer un massimo di 12 mesi. Questo va richiesto alle banche che aderiscono alla convenzione. Per poter usufruire della sospensione bisogna essere in presenza di alcune condizioni, come ad esempio: la perdita del lavoro durante gli ultimi due anni o la riduzione dell’orario lavorativo per un periodo di almeno 30 giorni.

Il decreto Milleproroghe, dopo l’approvazione al Senato, a fine mese, arriverà in Camera dove verrà approvato definitivamente.

Fonte NewsRepublic

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.