Emergenza miasmi Sardone-Ostaglio, Sindaco Pontecagnano chiede verifiche

Stampa
Il Sindaco di Pontecagnano Faiano Giuseppe Lanzara interviene, come mai era stato fatto, sul problema degli odori nauseabondi che negli ultimi anni, soprattutto nel periodo estivo, avvolgono le strade del territorio in una nube maleodorante e presumibilmente nociva.

Nella giornata di oggi, il Primo Cittadino ha infatti emesso una lettera indirizzata agli Organi di competenza affinchè, in tempi quanto mai celeri, vengano effettuati dei “controlli presso i siti di stoccaggio di Sardone ed Ostaglio al fine di assicurare i residenti sul corretto funzionamento delle strutture, anche considerati i miasmi nauseabondi percepiti in modo sempre più intenso in questi giorni nella città”.

Giuseppe Lanzara chiede:

  • ispezioni in entrambi i siti, non solo in questo ma in tutti i mesi dell’anno, con la ricezione di un report dettagliato sulle condizioni in atto negli stessi;
  • di poter effettuare una visita, unitamente ai tecnici dell’Ente da lui rappresentato, alle sedi suddette per acclarare il rispetto della normativa vigente in ambito sanitario ed ambientale.

Fortemente amareggiato per la situazione, che già risente il blocco di parte dell’Impianto del termovalorizzatore di Acerra, con il conseguente ritardo nello smaltimento dei rifiuti dello STIR di Battipaglia, il Sindaco ha dichiarato:

“Ci siamo impegnati in prima linea nell’ultimo mese per rimediare alla questione della raccolta della spazzatura lungo le vie del nostro Comune ed ancora siamo strenuamente a lavoro; ora è il momento di affrontare la questione dei miasmi che si avvertono in maniera inaccettabile in strada e nelle abitazioni dei miei concittadini.

 Il diritto a respirare un’aria sana è sacrosanto: chiedo perciò una proficua collaborazione agli Enti preposti per garantire hic et nunc una risoluzione del gravissimo problema che sta ledendo la salute e la tranquillità di tutta la comunità. Se cambiamento deve essere, questo deve partire dal riconoscimento dei diritti primari e nessuno mi fermerà dinnanzi al raggiungimento di tale obiettivo. 

Mi sono da sempre adoperato per una realtà più vivibile, dignitosa e vicina ad ogni singolo cittadino e mai come oggi confermo questa mia insindacabile volontà, annunciando di portarla avanti anche a costo di inimicarmi chi si sottrarrà al dovere politico e morale di salvaguardare la nostra incolumità”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.