Terremoto: violenta scossa nel mar Tirreno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Una fortissima scossa di terremoto è stata registrata in aperto mar Tirreno, al largo dell’isola di Ustica. La magnitudo registrata dall’Ingv è stata di 4.6 a profondità di 530 chilometri.  Il sisma è avvenuto alle 8.29 del mattino. La scossa, visto epicentro e grande profondità,  non è stata rilevata dalla popolazione.

Le altre scosse in Italia degli ultimi giorni

La terra trema in Italia, da qualche giorno, soprattutto in Molise. Tra il 15 e il 16 agosto due forti scosse sono state registrate nella zona di Montecilfone, con magnitudo superiore ai 5 gradi della scala Richter. Dopo questi due eventi, la terra è tornata a tremare, con minore intensità, anche nella notte tra il 17 e il 18 agosto: prima con una scossa di magnitudo 2.4, poi un’altra del 3.3. Sempre in provincia di Campobasso.

A Montecilfone, epicentro delle due scosse più forti, il terremoto ha fatto danni lievi ma tra questi c’è anche una grossa lesione al serbatoio comunale. Da ieri sono iniziate quindi le operazioni per svuotare il serbatoio: i cittadini della zona sono quindi rimasti senz’acqua dalla serata di ieri e sono stati riforniti grazie alle autobotti della Protezione Civile.

Numerose case lesionate anche a Palata, nelle vicinanze, dove sarebbero avvenuti anche un paio di crolli interni di muri divisori e solai. Qualche problema anche al municipio e all’ufficio postale, chiusi da tre giorni. Nel pomeriggio di ieri, sabato 18 agosto, una scossa di magnitudo 3.4 è stata avvertita dalla popolazione nella zona di Perugia, a sud ovest di Costacciaro. In molti hanno avvertito il terremoto, ma la scossa – di lieve entità – non ha causato danni né ha portato particolari preoccupazioni né alcun allarmismo.

Lo scrive FanPage

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.