Site icon Salernonotizie.it

Festa Musulmana al Vestuti: l’Assessore Giordano blocca il sacrificio di un animale

Stampa
Nessun sacrificio animale alla festa musulmana che si è svolta questa mattina all’interno dello stadio Vestuti di Salerno. La notizia, data dal quotidiano Le Cronache oggi in edicola ha fatto immediatamente scattare le preoccupazioni degli animalisti circa un possibile sacrificio di un animale durante le celebrazioni.

Investita del problema l’Assessore Mariarita Giordano (nella foto) si è attivata con gli uffici del Comune e con le forze dell’ordine per evitare tale gesto. Sul posto anche la Digos.

La festa del sacrificio si è svolta con un gesto simbolico da parte dei vertici della comunità islamica a Salerno. Non è stato sgozzato nessun animale.

La festa del sacrificio si celebra ogni anno nel mese lunare di Dhū l Ḥijja, in cui ha luogo il pellegrinaggio canonico, detto hajj. Nei primi tre immediati giorni successivi all’inizio della Festa una norma islamica vieta qualsiasi tipo di ascesi e di digiuno, essendo considerati questi i “giorni della letizia”.

È per eccellenza la festa della fede e della totale e indiscussa sottomissione a Dio per i musulmani. Il rito che la contraddistingue è il sacrificio di un montone, una pecora o un agnello come fece Abramo dopo che Dio risparmiò suo figlio Ismaele.

Per i musulmani l’evento è da condividere non solo con i propri cari, ma anche con chi non può permettersi la carne e che in segno caritatevole riceve il cibo dai più fortunati.

Nei paesi islamici, in questa occasione, è normale trovare famiglie che condividano per qualche giorno la propria abitazione con un animale lasciando un angolo al montone, alla capra o all’agnello prescelto fino al giorno della festa (che corrisponde alla sua fine).

I capofamiglia musulmani con le proprie mani portano avanti l’uccisione dell’animale che deve essere adulto e fisicamente integro.

A Salerno, invece, l’intervento provvidenziale dell’assessore Maria Rita Giordano da sempre in prima linea per la difesa degli animali ha evitato che potesse compiersi tale rituale.

 

Exit mobile version