Ansia da rientro post-ferie: colpisce un italiano su tre

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il traffico del ritorno, la ripresa della routine, l’ansia di avere di nuovo delle scadenze: ecco cosa temono gli italiani che tornano dalle vacanze, tanto che uno su tre (33%) confessa che questi ultimi giorni di svago “sono quelli in cui ci si sente meno in forma“.

A fotografare quella che è già stata definita ‘sindrome da rientro’ è uno studio online (www.inabottle.it) su 3.500 italiani.  “La sindrome da rientro – spiega Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva – è una sensazione di stanchezza e fatica a tornare nella routine. A volte ci si sente anche irritabili con difficoltà a concentrarsi. In realtà è semplicemente una “sindrome da adattamento”: corpo e mente che si erano lasciati andare in vacanza devono rientrare in uno schema rigido, imposto dai compiti quotidiani“.

Un italiano su 2 (51%), rientra sentendosi appesantito dai bagordi estivi… ovvero: sregolatezza di orari, cambi dei ritmi sonno-veglia, eccessi con gli alcolici, e – talvolta – sport estremi o di resistenza senza l’adeguato allenamento, qualche chilo di troppo.

Come si supera quindi questa sindrome? Facile come un bicchier d’acqua, secondo i nutrizionisti che suggeriscono l’idratazione, fondamentale per permettere un corretto afflusso di sangue ai tessuti e quindi agli antiossidanti di raggiungere tutte le cellule e recuperarle dagli insulti dei radicali liberi.

Ma non solo: può essere utile tornare dalla vostra vacanza qualche giorno prima per gestire meglio organizzazione e riposo; tornare in palestra o praticare il vostro sport preferito; attenzione all’alimentazione; programmare a stretto giro un weekend fuori; incontrare gli amici e condividere i racconti delle vacanze; cambiare look per riprendere la vita di tutti i giorni con un rinnovato entusiasmo.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.