Morte Emiddio Novi, Casciello: «Capace di leggere i tempi prima degli altri»

Stampa

L’On. Gigi Casciello (Forza Italia) ricorda: «Con il Senatore Emiddio Novi muore un uomo libero, capace di leggere prima di altri il cambiamento dei tempi e delle passioni dei popoli. Emiddio Novi, quando nel 1980 con Achille Lauro colò a picco anche il Roma, il più antico quotidiano del Mezzogiorno, dove egli aveva percorso già parte della sua brillante carriera giornalistica, restò quello che era e a differenza di altri che seppero riciclarsi, seppe attraversare il deserto con orgoglio e appartenenza alla propria storia e alle proprie idee. Dal 86 al Giornale di Napoli di Orazio Mazzoni iniziò un’altra storia ed Emiddio Novi riprese a scrivere e raccontare come sapeva fare. Ma fu quando di quel Giornale di Napoli divenne direttore che scrisse una delle pagine più esaltanti del giornalismo campano e italiano, che ho avuto l’onore e l’orgoglio di condividere con lui. Ed in politica con Forza Italia, da Deputato prima, Senatore dopo, portò la stessa passione ed intelligenza. Potrei dire molto altro di Emiddio ma il dolore è grande, pari alla gratitudine che ho per lui per lo sguardo che mi ha insegnato ad avere sulla realtà, per la passione e la gratuità di un impegno anche in politica. Emiddio Novi era altra cosa. Se ne è andato troppo presto, in un modo beffardo, del quale credo da lassù starà ridendo anche lui. Stringo in un forte abbraccio la moglie Pina, i figli Errico, Alessandro e Vittorio. Siate sempre fieri del vostro grande papà».

Scomparsa Novi – nota Enzo Fasano

L’onorevole Enzo Fasano, coordinatore provinciale di Forza Italia Salerno, anche a nome di tutta la classe dirigente del partito, esprime profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia per la tragica scomparsa di Emiddio Novi, giornalista e politico appassionato e coraggioso. «Intellettuale di grande spessore che, partendo dai temi del Mezzogiorno ma con una visione nazionale ed europea, ha messo a disposizione del Paese le sue competenze, le sue analisi, le sue battaglie – ha detto Fasano -. Parlamentare di Forza Italia per numerose legislature, ha onorato il nostro movimento politico, dando un contributo enorme alla sua crescita e al suo consolidarsi agli inizi degli anni Novanta. La sua scomparsa rappresenta una gravissima perdita per il nostro mondo sicuramente ma anche per tutta la politica campana e nazionale».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.