Capitello (Salerno) secondo Campus dei giovani delle Misericordie

Stampa

I giovani volontari delle Misericordie si riuniscono dal 30 agosto al 2 settembre a Capitello (Salerno): nel secondo Campus G.eMMe.

Si chiama infatti G.eMMe il movimento giovanile delle Misericordie italiane che si è costituito due anni fa e che nell’Assemblea Nazionale di Roma svoltasi quest’anno, per la prima volta ha designato i propri rappresentanti nazionali e referenti regionali.

Il gruppo G.eMMe è composto da “Confratelli” che vanno dai 16 ai 30 anni ed i Campus servono per confrontarsi e condividere le esperienze di volontariato, ma anche per approfondirne il significato comprendendo lo scopo di quella che è una vera e propria missione.  Oltre a questo i giovani delle Misericordie possono elaborare nuove idee oppure offrire spunti per rinnovare questo movimento ormai in vita da ben 8 secoli.

Saranno circa 60 i partecipanti al campus che si svolgerà nella località in provincia di Salerno all’interno del Camping Summer Paradise. I giovani arriveranno giovedì 30 agosto nel pomeriggio, ad accoglierli la responsabile nazionale Selene Pera; è previsto per il pomeriggio un incontro con  Alfredo Orientale del Centro Servizi Volontariato di Salerno, saranno presenti anche i referenti nazionali Francesca di Carmine, Francesca Giannoni ed i referenti regionali Beatrice Pescosolido, Antonio Lupo e Debora di Stefano. Venerdì 31 agosto con le G.eMMe ci sarà il Consigliere Nazionale della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Monica Brogi che aprirà i lavori sui seguenti temi: radici, fede, sogni e amore.

Sabato 1 settembre nella mattinata sarà presente il Direttore della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Andrea Del Bianco che aprirà i lavori che verteranno su tre aree: Servizio Civile con il supporto di Claudia Barsanti Responsabile Ufficio Servizio Civile Nazionale, Area Emergenza con il supporto del Direttore Nazionale del settore Gionata Fatichenti e la collaborazione di Edoardo Baldini, Formazione-Accoglienza-Comunicazione con la presenza di Nora Elisa Ronchi Responsabile Scuola Formazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.

La fine dei lavori è prevista per le 19 con la Santa Messa. Domenica 2 settembre i ragazzi si saluteranno per darsi, poi appuntamento al prossimo anno.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.