Al Festival di Pioppi il noir mediterraneo di Massimo Carlotto

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Si chiude con l’ultimo appuntamento della rassegna letteraria “Noir mediterraneo” il terzo Festival della Dieta mediterranea di Pioppi. L’ospite della serata sarà Massimo Carlotto, lo scrittore che ha il merito di aver portato in Italia il sottogenere del noir mediterraneo. L’appuntamento è per sabato 8 settembre alle ore 18.00 presso Palazzo Vinciprova, sede del Museo Vivente della Dieta mediterranea.

Massimo Carlotto, nato a Padova nel 1956, è stato il primo esponente italiano del noir mediterraneo, la cui peculiarità è quella di raccontare un territorio attraverso il noir. Un noir, il suo, che va oltre il genere, raccontando i lati più oscuri e paurosi dell’animo umano e le molteplici facce del male e restituendo le trasformazioni più nascoste della società. Tra le opere principali dello scrittore veneto, citiamo: l’autobiografia “Il fuggiasco”; “L’Alligatore”, saga di romanzi e racconti intorno al suo personaggio più noto, il detective privato Marco Buratti; la saga “Le Vendicatrici”; “Arrivederci amore, ciao” , da cui è stato tratto l’omonimo film.

Oltre ad essere un giallista di fama nazionale e internazionale, Massimo Carlotto vanta anche esperienze come drammaturgo, sceneggiatore e presentatore televisivo, giornalista, saggista e fumettista.

Dopo Antonio Lanzetta, Maurizio De Giovanni e Corrado De Rosa, la fortunata rassegna letteraria Noir Mediterraneo termina in bellezza andando all’origine del genere del noir mediterraneo, in compagnia di uno dei più importanti scrittori e intellettuali contemporanei.

 

Per maggiori informazioni:

Valerio Calabrese, Direttore del Festival

Tel. 338/1556904

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.