Amalfi: 600mila euro per messa in sicurezza di 6 costoni rocciosi

Stampa
Approvato con Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del mare, l’elenco degli interventi dei comuni campani ammessi a finanziamento sul Fondo di progettazione per il dissesto idrogeologico.

Negli oltre 12 milioni di euro per la progettazione di interventi fondamentali per la mitigazione del rischio idrogeologico destinati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del mare nel territorio della Regione Campania, spiccano i 600 mila euro destinati al Comune di Amalfi.

In particolare, il finanziamento riguarda i costoni incombenti sulle spiagge di Santa Croce, Marina della Vite e Duoglio (nelle frazioni di Vettica e Lone), i costoni in località Acquarola e San Marciano (nella frazione di Tovere) e quello incombente sull’ex mattatoio comunale a Valle dei Mulini.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Amalfi, Daniele Milano e dall’Assessore ai Lavori Pubblici Matteo Bottone: «E’ una splendida notizia per Amalfi! Questo finanziamento di 593mila euro segue quello di 428mila euro ottenuto lo scorso anno nell’ambito del fondo di rotazione regionale: il che vuol dire, complessivamente, oltre 1 milione di euro per progettare la messa in sicurezza di ben 9 costoni rocciosi insistenti sul territorio comunale.

Ringraziamenti dovuti vanno al nostro Ufficio Tecnico, guidato dall’ingegnere Pietro Fico, ed alla Regione Campania per il lavoro istruttorio svolto dagli Uffici di diretta collaborazione del Governatore De Luca, competenti per la Difesa del Suolo, in particolare nella persona della Dirigente, ingegnere Roberta Santaniello»

Gli interventi sono stati individuati sulla base della graduatoria del Sistema RENDIS e sulla base delle priorità individuate per il rischio imminente.

La Regione metterà a disposizione dei comuni il supporto tecnico necessario.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.