Bimbo di sette anni malato grave: la madre scrive a Salvini e Di Maio

Stampa
Christian ha sette anni e lotta contro una malattia davvero dura da affrontare:  l’atrofia muscolare spinale.

Lo fa insieme a due forze della natura, i suoi genitori, Nadia e Pasquale.

Insieme al fratellino di Christian, vivono a Serre nel salernitano. Insieme hanno vinto tante battaglie: tra queste quelle vinta nel 2013 quando il tribunale di Salerno dette l’ok per l’infusione di cellule staminali.

Ma oltre ad affrontare la quotidianità, purtroppo Christian e i suoi genitori si trovano d’avanti ad ostacoli, che diciamocelo francamente, non dovrebbero proprio esistere considerando anche il suo stato di salute.

Oggi Nadia e Pasquale devono affrontare un altro problema, che purtroppo riguarda molti genitori di un figlio diversamente abile: la scuola. Nadia in una lettera inviata, tra gli altri, ai Ministri Di Maio e Salvini e a quello dell’istruzione Busseti racconta l’ennesima battaglia che si trovano ad affrontare. Lo rende noto il sito Italia2tv.it

«Scuola dell’obbligo e diritto all’istruzione sono per noi due principi contrastanti – scrive la donna – mio figlio non può frequentare assiduamente la scuola, sono maggiori i periodi in cui è impossibilitato che quelli in cui può essere presente. Dovrebbe essere attuato un progetto di istruzione domiciliare, ma quasi mai è stato fatto. E quando lo è stato, lo abbiamo visto realizzato dopo tante lotte che io e mio marito abbiamo combattuto».

Il bambino di Serre necessita di un’insegnante che vada a casa. «Viviamo l’inizio di ogni anno con ansia – aggiunge la madre di Christian – poichè l’insegnante o il dirigente potrebbe non dare la disponibilità a far partire il piano di istruzione domiciliare. Attendo un suo riscontro sperando che non è questa l’Italia in cui viviamo e in cui vivono le fasce deboli, maltrattate e messe da parte come spazzatura».

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.