Piero De Luca (Pd): «Vicino a problematiche sollevate da dirigenti scolastici»

Stampa
Sin dall’inizio della legislatura ho rivolto la mia attenzione al tema della sicurezza degli edifici scolastici, depositando come primo atto una proposta di legge per l’istituzione di una “Commissione parlamentare di inchiesta” in materia, e visitando personalmente diversi Istituti scolastici della nostra Provincia.

Alcuni plessi presentano forti ed oggettive criticità.

La Regione Campania ha concluso da pochi giorni le procedure relative ad uno stanziamento di 200 milioni di Euro per un Piano triennale 2018-2020 rivolto proprio all’edilizia scolastica. Non tutte le scuole rientrano in questa graduatoria, a causa, in alcuni casi, della mancanza stessa di adeguata proposta progettuale. E’ il caso, ad esempio, del “Torquato Tasso” o del “Da Vinci -Genovesi” di Salerno.

Auspico allora che per tali edifici la Provincia di Salerno proceda a mettere in campo rapidamente tutte le azioni necessarie per realizzare gli interventi strutturali urgenti, attingendo  alle risorse derivanti dai residui sui mutui concessi dalla Cassa depositi e prestiti recentemente sbloccati dalla Regione Campania con il Collegato alla Finanziaria regionale.

Al contempo, invito il Ministro Bussetti a sbloccare rapidamente le risorse destinate alla sicurezza dei nostri studenti già stanziate nella precedente legislatura dai Governi Renzi e Gentiloni. Parliamo di 4,5 miliardi di euro di fondi residui, cui si aggiungono altri 2,9 miliardi previsti dalla scorsa Legge di Bilancio. Basta chiacchiere. È l’ora dei fatti.

10 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ma permettete una domanda, ed eventualmente se qualcuno mi sa rispondere, ma tale “ONOREVOLE”(?) DE Luca che sta’ sempre a miezz, è un tuttologo?Ha competenze in tutti i campi? È conoscitore di tutte le problematiche relative alle materie che tratta? E gli extracomunitari, e tiene pronto il pensiero; e i disabili, e tiene pronto il discorso; strade sporche, disoccupazione, turismo, problematiche scolastiche, soccorsi in mare, in passato Bardonecchia, mo contro Salvini. ……mha!?
    Ripeto il mio interrogativo :è un tuttologo? ??

  • Piero De Luca è una persona molto seria e soprattutto disponibile. Francesca Del Regno

  • La sicurezza degli edfici scolastici e’ di competenza della Provincia. Questo, la conosce solo quando vuole farci nominare i suoi amici, senza titoli, alla direzione generale?
    Un altra occasione per il nostro prezzemolino…… di buttarsi l’ennesima zappa sui piedi.

  • Chi e’ Piero De Luca? A Salerno non lo conosciamo perché è stato bocciato dagli elettori e non e’ stato eletto. E’ Stato ripescato a Caserta e quindi lo conosceranno (forse) la. Deve pertanto occuparsi di cose casertane, non salernitane

  • La famiglia DE LUCA viene forse a fare la spesa nei vostri supermarket? La serietà esula la competenza in tutte le materie. La verità è che lo hanno tagliato fuori a lui e al padre è adesso vuole a tutti i costi mettersi in evidenza offendendo anche l’intelligenza delle persone credendo che davvero siamo con l’anello al naso ( tutto il rispetto per gli indigeni ma solo come metafora)
    PER FAVORE PUBBLICATE

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.