Salerno: migrazioni e lotta sociale, le testimonianze di tre fotoreporter

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Giovedì 6 settembre 2018 si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna “Est Fest”, eventi estivi del Centro Polifunzionale Giovanile “Arbostella” di Salerno. La serata inizierà alle ore 19:00 e sarà dedicata al fotogiornalismo. Interverranno tre fotoreporter campani, Alessio Paduano, Ivan Romano e Michele Amoruso che illustreranno i loro progetti presentandoli attraverso immagini forti che portano alla luce le rotte migratorie e la lotta sociale tra i braccianti ed il caporalato.

Si potranno ammirare i salvataggi delle ONG, Sea Watch3 e Open Arms nel Mediterraneo Centrale, ancora la rotta balcanica, da Eidomeni confine greco-macedone fino al confine tra la Serbia e la Croazia. Il Gran Ghetto di Rignano nelle campagne foggiane dove l’uomo diventa schiavo nel cuore di un’Europa che si “vanta” di diritti di libertà e uguaglianza. Tutto questo attraverso uno sguardo complesso ed la testimonianza diretta di immagini di una realtà senza veli.

L’obiettivo dell’incontro è dare vita ad un confronto aperto con gli ospiti presenti in modo da generare riflessioni su questi forti avvenimenti sempre più frequenti nel corso degli anni. La prima parte della serata vedrà la presentazione dei progetti dei fotoreporter Ivan Romano e Michele Amoruso, interverrà invece in collegamento skype Alessio Paduano. Nella seconda parte seguirà il dibattito con i presenti che potranno fare domande, osservazioni e riflessioni. L’incontro si chiuderà con l’inaugurazione della mostra fotografica allestita a cura di Marcello Francolini. Modera l’incontro Bledar Hasko.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.