Site icon Salernonotizie.it

Salerno: riparte l’azienda sport migliori (di Antonio Sanges)

Stampa
Con la partecipazione della Jomy Salerno , alla gara di EHF Champions League, in programma il prossimo sabato 8 settembre in Polonia (Pola), riparte l’azienda “sport migliori”, dei club della citta’ di Salerno.

L’imminente stagione sportiva 2018/19 riservata agli “sport di squadra”, vede la provincia di Salerno rappresentata nelle “massime competizioni nazionali” dai seguenti club: Jomy Salerno (Serie A/1), Club Scherma Salerno (A/1), Ginnastica Salerno(A/1), Feldi Eboli (A/1), PB63 Battipaglia (A/1), Givova Basket Scafati (A/2), Handball Lanzara (A/2), Polisportiva Due Principati Baronissi (A/2), Rari Nantes Arechi (A/2) , Rari Nantes Salerno (A/2), Salernitana Calcio Femminile (A/2).

Nella stagione sportiva 2017/18, la conquista dello “scudetto tricolore” da parte dei club salernitani della Jomy Salerno e Ginnastica Salerno , con la partecipazione ottenuta dalla Rari Nantes Salerno alla fase dei play off di pallanuoto , hanno contribuito, ad affermare metodi “efficienti ed efficaci” di “marketing sportivo” del territorio.

Sicuramente tali societa’ sportive, attivando un “modello di sport sostenibile”, possono contribuire a diffondere la “cultura sportiva” nella citta’ di Salerno ed al tempo stesso, “migliorare l’indice di sportivita’” della provincia di Salerno.

Riguardo l’’indice di sportività (Olimpiadi delle Province) 2018, redatto da “Il Sole 24 Ore”, bisogna evidenziare purtroppo , che  la Provincia di Salerno, si colloca all’ 82^ posto su 107.

In riferimento alla classifica 2017 (con posizione al 85^ posto), l’attuale collocazione (82^ posto) evidenzia  un “lieve miglioramento” della nostra provincia, nell’ideale classifica degli “sport migliori”, redatta dal quotidiano economico di Confindustria.

In Campania, Salerno si colloca al terzo posto, con Benevento al primo posto  (71^/107),   a seguire  Avellino (80/107), Napoli (88/107)  e Caserta (99/107).

I “tre  indice di sportività” della nostra provincia risultano essere i seguenti : Sport di squadra (61/107) , Sport individuali (97/107),  Sport e società (79/107) .

Il dato relativo “all’indice di sportività 2018 ” risulta essere in linea” con le  posizioni di classifica delle precedenti edizioni: anno 2017(85/110), anno 2016 (75^/110), anno 2015 (79^/110), anno 2014 (78^/110) , anno 2013 (70/110),  anno 2012 (81/110), anno 2011 (67/110), anno 2010 (83/107), anno 2009 (95/101), anno 2008 (91/103), anno 2007 (78/103), anno 2006 (87/103).

Sicuramente per ”scalare” la classifica dell’Indice di Sportivita’,le societa sportive del territorio dovranno   attivare a breve: strategie di marketing turistico- sportivo , organizzazione di eventi sportivi di qualita’, e modelli di sostenibilita’ aziendale .

In ordine di tempo, la 32^ edizione dei “tuffi dalle grandi altezze” targato Marmeeting, svoltosi lo scorso week end a Furore, ha consolidato un’evento sportivo di qualita, e relativa vincente strategia di “sport marketing”!

In merito all’evento Marmeeting 2018, bisogna rilevare che, in tema di “sport marketing”, la creazione di un “brand fidelity”, riservato agli “sport migliori” di Salerno, potrebbe  migliorare la cultura “aziendale sportiva” del territorio, e fidelizzare gli sportivi verso i club di riferimento.

“Brand fidelity”, per vincere la sfida degli “sport migliori” a Salerno?

Antonio Sanges dottore commercialista

Exit mobile version