Meteo, caldo fino a giovedi poi temporali. Ma l’estate continua

Stampa
Un super anticiclone, alimentato da un flusso africano, si protende verso l’Italia garantendo un’appendice di meteo d’estate, ma diversamente dalle precedenti proiezioni non riuscirà a mettere radici sul bacino del Mediterraneo.

Già mercoledì l’anticiclone raggiungerà la sua massima forza ed anche il caldo toccherà il picco maggiore, con temperature anche che potranno sfiorare in qualche località i 35 gradi. A seguire, l’anticiclone subirà un parziale cedimento per l’incunearsi di una pur modesta ondulazione ciclonica.

Ormai da vari giorni osserviamo disturbi meteo di non poco conto appena ad ovest dell’Italia, con temporali tra Penisola Iberica e Baleari. Ora l’attività temporalesca sfonderà verso est, coadiuvata da infiltrazioni instabili che approfitteranno dell’indebolimento dell’anticiclone.

Questo peggioramento meteo avviene con anticipo rispetto alle tempistiche ipotizzate in precedenza. Fenomeni temporaleschi giovedì raggiungeranno il Nord, la Sardegna, per poi raggiungere anche le Tirreniche e la Campania, con instabilità in rapida accentuazione.

Naturalmente, queste turbolenze provocheranno un inevitabile calo delle temperature, che si riporteranno su valori maggiormente vicini alla norma. Va detto che l’indebolimento del campo di alta pressione sarà comunque temporaneo, visto che nel weekend tornerà più forte garantendo bel tempo e un po’ di caldo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.