Battipaglia: al via la 15° edizione del premio teatrale ‘Gianni Agnifili’

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il 23 Settembre 2018 partono gli attesi eventi del XV “Premio Gianni Agnifili”, organizzato ed ideato da Samarcanda Teatro in collaborazione con Fita Salerno e con il Patrocinio gratuito del Comune di Battipaglia. Per l’occasione, la storica Associazione teatrale battipagliese presenterà alla città i suoi quattro ultimi lavori teatrali:

– “Serata omicidio”, di Giuseppe Sorgi, Domenica 23 settembre

– “Il berretto a sonagli”, di Luigi Pirandello, Domenica 30 settembre

– “La luna quadrata”, di Giorgio Solieri, Domenica 7 ottobre

– “La terrazza“, di Paola Settele, Domenica 14 ottobre.

La regia degli spettacoli è di Enzo Fauci.

Gli spettacoli si svolgeranno presso il Teatro Bertoni di Battipaglia sotto la Direzione Artistica di Francesco D’Andrea, il quale è stato il fondatore nel 1995 dell’Associazione Samarcanda Teatro, al quale sodalizio collaborano attivamente Enzo Fauci e Lello Papallo.

La conferenza stampa di presentazione si terrà Giovedi 13 settembre 2018 alle 18.00 presso il salotto comunale del Comune di Battipaglia

Lo scopo di Samarcanda Teatro è quello di favorire la conoscenza del teatro amatoriale, quello cioè praticato e prodotto da enti ed associazioni senza scopo di lucro, i cui componenti ed attori, nella vita sociale, svolgono altre professioni o mestieri, ma che occupano prevalentemente il loro tempo libero alla cura ed alla promozione di tale forma teatrale, con particolare passione ed entusiasmo.

La compagnia, quindi, propone una produzione artistica priva di ogni velleità, ma caratterizzata da responsabilità, creatività e senso culturale.

Il “Premio Gianni Agnifili” è il fiore all’occhiello dell’associazione, un riconoscimento che viene consegnato ai cittadini di Battipaglia che si sono fatti maggiormente apprezzare per le loro qualità umane, professionali ed artistiche. Gianni Agnifili è stato il referente di tantissimi giovani del periodo che ruota intorno al 1968 (anno famoso anche per le rivoluzioni studentesche ed operaie) facendo assimilare l’importanza della cultura e del teatro che potevano essere delle armi atte a “dissentire”, ma in maniera pacifica e sana.

La stagione teatrale 2018-2019 di Samarcanda Teatro prevede altri attesi appuntamenti:

  • Il 28 ottobre 2018 partirà la nuova edizione del cartellone teatrale “Tutti a Teatro – autunno” con sette spettacoli selezionati tra le migliori compagnie a livello regionale.
  • Il 24 marzo 2019 partirà il cartellone teatrale “Tutti a Teatro – primavera” con altri otto spettacoli selezionati sempre tra le migliori compagnie a livello regionale.

Questi spettacoli si svolgeranno presso l’Auditorium della Parrocchia S.Gregorio VII di Battipaglia. Inoltre, per il quarto anno consecutivo, ripartirà da ottobre “SamarcandaLab”, il laboratorio teatrale per adulti tenuto dal Prof. Pasquale De Cristofaro, al quale è affiancato un laboratorio per ragazzi tenuto da Enzo Fauci.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.