Ail Salerno rinnova l’appuntamento con “Un Mare di Solidarietà”

Stampa

Salerno rinnova l’appuntamento con “Un Mare di Solidarietà”: la manifestazione organizzata dall’Associazione DivertiVento in collaborazione con l’AIL – Sezione “Marco Tulimieri” è in programma per sabato 15 settembre presso il Molo Manfredi di Salerno.

 L’evento, giunto all’undicesima edizione, rientra nelle celebrazioni per il Ventennale della sezione AIL di Salerno e sarà dedicato al ricordo del “Comandante” Mimmo Avagliano, socio dell’Associazione DivertiVento, organizzatore delle precedenti edizioni.

La manifestazione ha l’obiettivo di far trascorrere una giornata sulle barche a vela ai bambini affetti da patologie onco – ematologiche. La velaterapia è un metodo innovativo che mira alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della vita dei malati. Pazienti in fase riabilitativa, medici e skipper condividono la stessa esperienza, lontani dai luoghi di cura, in un contesto quale quello marino, dove sensazioni come reciprocità, complicità e affiatamento diventano funzionali al recupero del tempo rubato dalla sofferenza.

Le Istituzioni, in particolar modo l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale e la Capitaneria di Porto di Salerno, hanno manifestato anche quest’anno unanimi il loro sostegno e loro rappresentanti  saranno presenti per  portare il proprio saluto ed esprimere il consueto appoggio per l’operato dell’AIL sul nostro territorio.

L’organizzazione di “Un Mare di Solidarietà” è stata resa possibile grazie alla sensibilità dei Presidenti e dei  Soci di tutti icircoli nautici di Salerno che metteranno a disposizione numerose barche in cui ospitare i piccoli pazienti dell’AIL edell’Associazione Marina, dell’Azimut Salernodel Cantiere Gatto e dell’Ormeggio Autuori che consentiranno l’imbarco e lo sbarco dai propri pontili.

Come negli anni scorsi, parteciperanno anche i radioamatori dell’ARI, sezione di Salerno, che  pubblicizzeranno l’evento in tutto il mondo con una stazione radio istallata a bordo della barca a vela “Violetta”.

Al termine della navigazione, infine, verrà consegnato un diploma di “Velista per un giorno” ad ogni bambino.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.